Arredare casa con il Feng Shui: quali sono le regole?

arredare feng shui

vendi la tua casa a milano

Arredare casa secondo i principi del Feng Shui non è solamente una moda, ma una vera e propria filosofia che, intrisa di geomanzia e astrologia, indica quali sono le regole fondamentali dell’architettura.

Lo scopo di questa antica disciplina orientale è quello di favorire il benessere dell’individuo allontanando, tramite alcune pratiche, le influenze negative che si possono accumulare all’interno della casa.

Che cos’è il Feng Shui

L’espressione significa letteralmente “vento e acqua”, cioè i due elementi che secondo il taoismo, un’antica disciplina filosofica e religiosa cinese, plasmano il mondo e determinano le caratteristiche positive o negative di ogni luogo: il vento, ossia l’aria, è l’energia che trasforma la natura, e l’acqua è l’elemento che nutre la vita.

Il Feng Shui è l’arte di organizzare gli spazi in armonia con le forze della natura e si fonda sull’equilibrio tra Yin e Yang: il primo rappresenta il femminile, a cui sono associati l’intuizione e la complessità; il secondo rappresenta il maschile, a cui corrispondono la forza e la creatività.

Ogni cosa all’interno di uno spazio abitativo deve essere organizzata e disposta in modo da rispettare l’armonia tra i principi naturali e il loro equilibrio, in quanto in ogni ambiente della casa vi sono delle energie che possono aiutare la persona a rilassarsi, a infondergli coraggio, positività, creatività.

Se però vi sono degli ostacoli che bloccano il fluire delle energie positive, ciò incide sulla psicologia e sullo stato di benessere dell’individuo.

Quali sono le regole del Feng Shui per arredare casa

L’armonia di uno spazio dipende dalla disposizione dei mobili e delle finestre, dalla luce, dalla forma e dai colori degli oggetti: tutto contribuisce alla creazione dell’armonia.

La prima regola è l’ordine: oggetti inutili e superflui impediscono alle energie di circolare correttamente e quindi bisogna liberarsene.

Per favorire invece il passaggio di flussi positivi tra interno ed esterno è fondamentale la posizione di porte e finestre, che appunto ne costituiscono i passaggi: esse devono essere il più possibili grandi e disposte in modo da sfruttare al meglio la luce naturale.

Anche la posizione di mobili e arredi riveste molta importanza: per esempio, i luoghi destinati al riposo, letto e divano, vanno collocati vicino a un muro per favorire un senso di protezione e lontano da fonti energetiche, cioè porte e finestre, per alimentare la tranquillità interiore.

Gli specchi accrescono la luminosità degli ambienti e la sensazione di ampiezza dello spazio: essi vanno sistemati nei luoghi di passaggio, come corridoi, scale, anticamere, o nel living.

Le piante, infine, sono un elemento estremamente positivo all’interno di una casa, perché donano un senso di serenità interiore.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA