Casa in montagna: come arredarla in stile contemporaneo

arredare casa in montagna

vendi la tua casa a milano

Una casa in montagna, immersa in un paesaggio da favola, tra boschi di abeti e cime innevate, per godersi i mesi invernali tra sport e relax, è un sogno di tanti.

E mentre all’esterno dominano il bianco della neve e il freddo pungente, all’interno, in contrasto, ci si gusta un’atmosfera calda e profumata, sottolineata dai colori del fuoco e del legno.

Ma come arredare uno chalet di montagna in chiave contemporanea?

Qual è la scelta migliore di colori e materiali per uno chalet moderno?

La scelta dello stile per una casa di montagna, destinata alla villeggiatura, dipende ovviamente in larga misura dal gusto personale.

Se però si desidera creare un ambiente non troppo tradizionale, pur mantenendo la giusta atmosfera, ci si può orientare su colori e materiali capaci di donare un’interpretazione del tutto moderna allo stile di montagna.

Protagonista assoluto è naturalmente il legno, anche se, a seconda delle finiture, lega molto e non è facile da abbinare con gli altri arredi.

Un abbinamento particolarmente felice risulta essere quello con la pietra, spesso utilizzata per le costruzioni, che può essere lasciata a vista in alcune zone della casa, per esempio come rivestimento del camino o per mettere in risalto alcune zone della cucina.

L’accostamento classico di legno e pietra, però, rischia di dare all’ambiente un’aria un po’ troppo rustica e tradizionale.

Per attenuarla e conferire alla casa un look più moderno, a questi materiali se ne possono abbinare altri decisamente più contemporanei, come il cemento, il metallo opaco, il gres porcellanato.

Un altro elemento molto importante è la scelta della giusta palette di colori per rivestimenti e tessuti.

Innanzitutto vanno scelti pochi colori per non creare confusione visiva e dare una personalità spiccata agli ambienti: via libera quindi alle tonalità neutre, dal marrone al grigio, in tutte le loro sfumature; attenzione anche agli abbinamenti, per cui se nell’arredamento prevale il legno chiaro, meglio optare per esempio per un grigio scuro, e viceversa in presenza di un’essenza scura, meglio scegliere colori delicati, come il grigio azzurro o il beige, il tutto per creare un piacevole contrasto.

Con quali mobili e complementi arredare una casa in montagna?

Il design dei mobili e dei complementi d’arredo deve essere di taglio contemporaneo.

Per quanto riguarda le sedute, sono adatte linee semplici e morbide per divani e cuscini, da scegliere in tessuto o in pelle, ma anche in cuoio, sempre in linea con la palette prescelta.

Gli arredi devono essere pochi, ma di grande carattere, che siano al tempo stesso funzionali e minimali nella linea, magari dotati di dettagli retrò.

Anche il tavolo può essere declinato in modo moderno, se si sceglie un modello il cui piano abbia una finitura in cemento e sia stato trattato con prodotti idrorepellenti, adatto dunque anche a un uso professionale.

Immancabili poi caminetti e stufe, per scaldare le stanze e per dare un tocco di stile: da preferire modelli in acciaio, ghisa, cemento o acciaio verniciato, da abbinare ai colori del resto dell’arredo, magari a pellet, dal design minimale e dalle forme alternative.

Infine, nella casa di montagna possono trovare posto anche elementi di arredo tradizionali per forma e funzione, come un tappeto o una sedia a dondolo, purché fatti di materiali attuali e caratterizzati da forme irregolari, così come si possono inserire lampadari, soprammobili e collezioni di piatti che siano però pezzi particolari, ispirati e decorati con forme animali e vegetali.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA