Liguria: le bellezze naturalistiche della Riviera delle Palme

liguria riviera delle palme

vendi la tua casa a milano

Nel Ponente Ligure, la Riviera delle Palme, che coincide con la costa della provincia di Savona, è un tratto particolarmente bello a livello naturalistico, che attrae ogni anno tantissimi turisti, specialmente da Lombardia e Piemonte.

Le caratteristiche della Riviera delle Palme

La Riviera delle Palme si estende per circa 70 chilometri nel Ponente della Liguria, da Varazze al confine con la città metropolitana di Genova, fino ad Andora al confine con la provincia di Imperia.

La zona è molto variegata per quanto riguarda la morfologia del territorio, dove, a ridosso dell’entroterra collinare, si alternano spiagge ampie e sabbiose dalle diverse tonalità, i cui fondali digradano lentamente, a tratti rocciosi e spiagge sassose o ghiaiose che si immergono rapidamente, rendendo il paesaggio sempre diverso e affascinante.

Essa comprende tutti i comuni costieri della provincia di Savona, tra cui si possono ricordare Celle, Albissola, Spotorno, Finale, Loano, Borghetto Santo Spirito, Pietra Ligure, Ceriale, Alassio, Albenga.

Inoltre, la Riviera della Palme è caratterizzata dalla presenza di due isole situate di fronte alla costa: l’Isola di Bergeggi, davanti all’omonimo paese, a circa 280 metri dal promontorio di Punta Predani; e l’Isola Gallinara, di fronte ad Albenga, a un chilometro e mezzo dal litorale.

Riviera delle Palme: un paradiso per gli amanti delle immersioni

Il mare della Riviera delle Palme è molto ricco a livello di fauna, con i tipici pesci di questo tratto di mare, quali aguglie, orate, saraghi, e nell’area dell’isola di Gallinara è stata istituita una riserva naturale protetta di tipo regionale, che include le coste dell’isola e della zona circostante.

La limpidezza dell’acqua, la ricchezza della flora e della fauna marine e la bellezza dei fondali rendono questo tratto di costa il luogo ideale per chi vuole praticare subacquea.

La Riviera, grazie alla varietà dei fondali, presenta la possibilità di immersioni, anche notturne, adatte sia ai principianti sia ai più esperti, e tra i punti più interessanti vi è proprio la Riserva naturale regionale di Bergeggi.

Le immersioni lungo tutta la Riviera delle Palme offrono non solo la possibilità di esplorare la natura e di dedicarsi alla fotografia subacquea, ma anche di osservare i numerosi relitti di navi presenti in quest’area, come: il Relitto degli Aranci, un mercantile spagnolo della Seconda Guerra Mondiale, di fronte a Laigueglia; il Relitto dell’Umberto e quello dell’incrociatore Città di Sassari, risalenti alla Prima Guerra Mondiale; o i resti della nave francese Oued Tiflet, situata di fronte a Loano.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA