Il progetto dell’arena Milano-Cortina 2026

arena milano cortina olimpiadi invernali

vendi la tua casa a milano

L’architetto britannico David Chipperfield è stato scelto per progettare la nuova arena milanese per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026: l’edificio sorgerà presso il quartiere Santa Giulia, vicino alla stazione di Rogoredo, uno dei quartieri della città che vedrà la più significativa riqualificazione nei prossimi anni. Ma vediamo da vicino questo progetto.

Il progetto dell’arena Milano-Cortina 2026

I lavori di costruzione dell’arena inizieranno nell’autunno del 2022 e dovrebbero terminare per l’autunno 2025, in tempo per l’inaugurazione, prevista per gli inizi del 2026 in occasione dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina. Il progetto si compone di una struttura di forma ellittica, in grado di accogliere fino a 16mila persone e di una piazza antistante che offrirà altri 10mila mq di spazio esterno per eventi all’aperto.

L’arena Milano-Cortina si protenderà verso l’alto formando tre anelli di diverse altezze, collegati tra loro e con il pavimento da fasce di vetro leggere e trasparenti, che formeranno una facciata attiva dove sarà possibile proiettare testi e immagini. All’interno, la struttura ospiterà due livelli di sedute sopra il parterre più un livello premium con sale lounge e Sky Box. Sarà inoltre dotata di sistemi fotovoltaici posizionati sul tetto, la cui elettricità generata coprirà la maggior parte del fabbisogno dell’impianto sportivo.

L’arena per le Olimpiadi

In occasione delle Olimpiadi, l’arena ospiterà le competizioni di hockey maschile, ma dopo rimarrà a disposizione come struttura polifunzionale per ospitare qualsiasi tipo di evento, dai concerti alle gare sportive. L’architetto, sir David Chipperfield, ha dichiarato: “Oltre a diventare uno spazio importante per Milano, l’opera e la nuova piazza diventeranno una nuova meta nella bellissima cornice di Milano”.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA