A Milano

Via P. Nuvolone 27 (ang. Via Espinasse 75) Piazza Duomo-Via Torino 2

349 2795950 | 02 33497095

L’Agenzia Immobiliare sotto casa: conviene sempre?

L’Agenzia Immobiliare sotto casa: conviene sempre?

Affidare necessariamente il proprio immobile all’Agenzia Immobiliare sotto casa è oggi uno dei tanti falsi miti da sfatare nel mondo della compravendita. Solitamente si conferisce un incarico di vendita o di locazione all’ Agenzia più vicina all’appartamento, alla villa o al locale commerciale da vendere o mettere in locazione solo perchè è più comodo, forse più veloce e crea un’aspettativa che può risultare spesso errata.

Si ha la convinzione che se l’Agente Immobiliare si trova “sul posto” allora si occuperà di seguire meglio la vendita o la locazione; o ancora si pensa che essendo vicina l’Agenzia si possano avere più richieste e che si possa vendere o affittare più velocemente, credendo che per forza di cose l’Agente conosca alla perfezione il mercato immobiliare di una determinata zona.

Naturalmente alcune ragioni sono in parte veritiere ma analizzandole si evince che spesso si tratta solo di punti di vista stereotipati. Il fatto che l’Agenzia si trovi nelle immediate vicinanze della proprietà può essere si un vantaggio per la comodità della comunicazione tra le parti, ma la buona riuscita della compravendita o locazione dipende da tante variabili.

In primo luogo la pubblicità: esaurite infatti le opportunità fornite dalle banche dati delle Agenzie ci si deve affidare alla promozione dell’immobile, sul web e cartacea. La velocità di vendita o di locazione dipende poi dalle reali capacità professionali dell’Agente Immobiliare, non certo dalla vicinanza, e il fatto di conoscere meglio il mercato immobiliare di zona deve poi essere supportato da una giusta e opportuna regolazione del prezzo e delle condizioni.

Non di rado infatti oggi assistiamo a realtà immobiliari anche molto distanti dalla proprietà, se non addirittura in uno Stato differente. Scegliere una Agenzia Immobiliare piuttosto che un’altra è una operazione molto delicata, per la quale occorre valutare oculatamente tutte le situazioni.

 

 

//
img

Francesco Morabito

//

Altri articoli in questa rubrica

Imu e Tasi in scadenza: calcola quanto devi pagare

Il 17 dicembre è il giorno della scadenza per il pagamento di Imu e Tasi, per coloro che non...

Continua a leggere
Francesco Morabito
da Francesco Morabito

Blockchain in ambito immobiliare: siamo davvero pronti?

Si parla sempre più spesso di Blockchain negli ultimi mesi e secondo gli esperti, per le sue...

Continua a leggere
Francesco Morabito
da Francesco Morabito

Case all’ Asta: tutti i rischi

Le Aste Immobiliari, o Aste Giudiziarie, sono disposte da un Giudice esecutivo su richiesta di un...

Continua a leggere
Francesco Morabito
da Francesco Morabito