Seconda casa: perché affittare agli studenti

vendi la tua casa a milano

Dopo la pausa data dal Covid, la domanda di alloggi per studenti torna a crescere. Gli studenti fuori sede in Italia sono circa 700 mila a fronte di circa 1,6 milioni di iscritti nelle università del Paese. A livello di offerta, tra operatori privati e strutture come collegi e alloggi religiosi, i posti letto sono circa 80 mila. In questo significativo divario tra domanda e offerta, la locazione agli studenti rappresenta un investimento rilevante per chi ha una seconda casa da mettere a reddito.

I vantaggi di affittare casa agli studenti

Quali sono le caratteristiche che chi intende comprare per affittare agli studenti deve cercare in un immobile? Intanto, va privilegiata la casa di grandi dimensioni: più ampio è l’immobile e inferiore è il prezzo a metro quadro. Affittando le singole stanze, in proporzione, da una locazione condivisa da studenti si ricava un canone maggiore rispetto a quello normalmente percepito da un nucleo familiare: il rendimento che si ottiene rispetto al valore immobiliare della casa si colloca tra il 5% e il 6% lordo.

Case per studenti: cosa cerca chi studia

I sondaggi dicono che gli universitari preferiscono prendere una casa in affitto da un privato piuttosto che rivolgersi a collegi e alloggi studenteschi: la motivazione è una maggiore garanzia in fatto di autonomia e indipendenza. E sempre dai sondaggi emerge una preferenza degli studenti per camere singole in appartamenti condivisi, in modo da avere privacy ma dividere le spese. L’alloggio ideale, inoltre, dista dall’università non più di 15 minuti a piedi o è situato nei pressi delle fermate dei mezzi pubblici.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA