Comprare una casa con giardino: le città in cui costa meno

comprare casa con giardino

vendi la tua casa a milano

Comprare una casa con il giardino è il sogno di molti: soprattutto dopo l’esperienza del lockdown gli immobili dotati di uno spazio verde privato sono cresciuti di valore. Ma quanto costa comprare una casa con giardino in Italia e quali sono le città in cui c’è più disponibilità?

Comprare una casa con giardino nelle grandi città

Iniziamo col dire che non occorre spostarsi in campagna per acquistare un immobile con il giardino: anche il mercato delle grandi città offre soluzioni, sebbene non sempre siano a prova di tutte le tasche. A Roma il il 17,7% degli immobili in vendita è provvisto di uno spazio esterno, ma fuori dal centro, dove i prezzi al metro quadro si abbassano del 18,8% rispetto alla media del mercato. Meno disponibilità ha Milano, dove solo 5,8% degli immobili ha uno spazio outdoor, e i prezzi per una casa con giardino si attestano a 4.632 euro/mq. Prezzi superiori ai 3.000 euro al metro quadro anche a Firenze e Bologna.

Case con giardino al Sud: prezzi più bassi, ma poca offerta

Per chi vuole comprare una casa con giardino il mercato si fa molto più conveniente nei grandi centri del Sud: Catania è la città più economica d’Italia, dove si può acquistare un immobile dotato di spazio verde privato a 1.470 euro al metro quadro. Non molto più alti sono i prezzi a Palermo Palermo (1.829 euro/mq) e Bari (1.842 euro/mq). Il record al Sud lo tocca, invece, Napoli: qui, per comprare una casa con giardino, servono mediamente 3.323 euro al metro quadro. E Napoli è anche la città del Sud con meno offerta di case con giardino: soltanto il 5,5% degli immobili ha uno spazio verde.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA