Trasformare un seminterrato in abitazione: i consigli dell’agente immobiliare

10 Ottobre 2021
0 Commenti

Volete trasformare un seminterrato in abitazione? Attenzione alla normativa e ai permessi edilizi, ma anche all’intervento di ristrutturazione giusto. Per non incappare in brutte sorprese prima e dopo l’acquisto, fatevi affiancare da un agente immobiliare.

Abitare in un seminterrato: pro e contro

Il semi-interrato, come dice la parola, è uno spazio posto per metà sotto il livello della strada. Soprattutto in passato questo tipo di ambienti faticavano a trovare destinazione, anche dal punto di vista catastale, ma oggi capita sempre più spesso che i seminterrati si trasformino in abitazioni.

Va tuttavia tenuto conto delle principali criticità a cui si va incontro acquistando un seminterrato: siete sicuri che la categoria urbanistica sia corretta o va cambiata destinazione d’uso prima di andarvi ad abitare? E una volta acquistato, quali sono i principali interventi di ristrutturazione? La soluzione è chiedere consiglio all’agente immobiliare.

Come fare per trasformare il seminterrato in abitazione

Se un seminterrato, prima di diventare abitazione, era adibito a diversa funzione occorre provvedere ad alcuni step fondamentali che precedono la ristrutturazione. Non basta avere la denuncia di inizio attività in edilizia (DIA) ma si deve ottenere il permesso di costruire, dal momento che si tratta del passaggio da una categoria urbanistica all’altra.

Trasformare il seminterrato in abitazione: quali interventi fare

Le principali criticità di un’abitazione seminterrata sono l’umidità e la scarsa luminosità. Per contrastare il primo problema si possono effettuare interventi di isolamento termico o deumidificazione. Per la scarsa illuminazione si può rivolgersi a un progettista per definire un impianto che valorizzi l’ambiente. Aiuterà anche scegliere finiture e arredamento di colore chiaro.

Insomma, prima di acquistare un seminterrato per trasformarlo in abitazione ci sono alcuni passaggi da compiere. L’agente immobiliare sarà di fondamentale supporto durante la compravendita: per darvi chiarimenti normativi sul settore immobiliare, per aggiornarvi sulle sentenze più recenti relative a urbanistica ed edilizia ma anche per consigliarvi in fase di ristrutturazione.

 

 

© 2021, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA