A San Siro sorgerà il primo parco termale green d’Europa

7 Ottobre 2021
0 Commenti

Le nuove Terme di San Siro saranno il primo parco termale green d’Europa e il più grande complesso termale cittadino. Vediamo da vicino questo nuovo progetto per la città di Milano.

Il nuovo parco termale green di San Siro

Le nuove Terme di San Siro sorgeranno nella zona delle ex scuderie De Montel, l’accesso sarà da via Achille attraverso un’ampia area verde. Il complesso termale sarà composto da idromassaggi, hammam, solarium, area beauty e quattro vasche termali esterne.

Un parco termale all’insegna della sostenibilità

Quello delle Terme di San Siro sarà il primo progetto di terme green d’Europa, ovvero a zero emissioni di CO2. Il parco termale, pronto per fine 2023, terrà conto di requisiti di sostenibilità: consumi, monitoraggio delle risorse e riforestazione. Nell’ampio giardino, il ristorante servirà piatti cucinati con prodotti a chilometro zero.

Grande attenzione anche all’integrazione dell’architettura nella vita del quartiere. Al primo e secondo livello del complesso sorgeranno sale lettura e ambienti a disposizione degli abitanti del quartiere per dibattiti e convegni. Sono inoltre previste agevolazioni per l’ingresso alle terme di anziani, disabili e studenti.

Il progetto del parco termale green

A firmare il progetto è lo Studio Marzorati Architettura. A fine settembre, il Comune ha firmato il contratto preliminare di vendita con la società che svilupperà il progetto, S+J srl, vincitrice di Reinventing cities, il bando internazionale lanciato da Milano insieme alla rete di città green <C40> per rigenerare siti abbandonati e degradati.

Il progetto prevede di preservare gli edifici storici delle scuderie, riqualificare le decorazioni Liberty delle facciate e utilizzare le acque termali nel sottosuolo. Si prevede di ultimare i lavori a fine 2022. Nel frattempo è già arrivato il via libera dalla Sovrintendenza per intervenire sul complesso Liberty delle scuderie, costruito tra 1915 e 1918, sotto vincolo monumentale.

 

 

© 2021, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA