Torre Unipol: ecco il nuovo grattacielo di Milano

torre unipol grattacielo milano

vendi la tua casa a milano

Posta in zona Porta Nuova, nei pressi di piazza Gae Aulenti, la nuova Torre Unipol, che sarà la sede della holding finanziaria e assicurativa italiana, è una struttura molto particolare che ridisegna lo skyline di Milano.

Dove si trova e come è fatta la Torre Unipol

È stata progettata dallo studio MCA Mario Cucinella Architects e costituisce un unicum dal punto di vista architettonico.

Realizzata negli ultimi anni, con un cantiere all’avanguardia che è stato avviato nel 2019, la torre, situata in zona Porta Nuova, sovrasta via Melchiorre Gioia e sarà ultimata entro la fine dell’anno 2023.

La torre, che è alta 124 metri ed è strutturata su 23 piani, ha una forma ellittica ed è rivestita da una struttura tubolare in acciaio.

Il grande atrio, alto 75 metri, funge da accesso principale ed è il cuore dell’edificio, ma allo stesso tempo contribuisce al mantenimento della qualità climatica, proteggendo il lato sud-ovest dall’irraggiamento diretto del sole e favorendo la ventilazione naturale.

Torre Unipol: struttura e interni

L’involucro esterno non è solo particolare dal punto di vista estetico, ma contribuisce a garantire l’efficienza energetica della torre: esso infatti ha la funzione di isolare l’edificio dal punto di vista termico, mantenendo la temperatura interna in inverno ed evitando il surriscaldamento in estate.

A ciò si aggiunge l’inserimento di pannelli solari, che copriranno più del 60% del fabbisogno energetico dell’edificio per il riscaldamento e il raffrescamento e per la produzione di acqua calda.

Le finestre e i balconi degli uffici e delle aree operative si affacciano nello spazio vuoto all’interno dell’involucro.

Questo, in acciaio bianco e blu, i colori del logo societario, ha una forma arrotondata.

Gli uffici collocati ai piani più alti sono dotati di balconi panoramici.

Infine, sulla sommità dell’edificio vi sarà una grande serra-giardino, la più alta della città, comprendente varie specie di piante e arbusti, che avrà un bar ristorante e un’area dedicata a incontri pubblici ed eventi culturali.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA