Torre Faro, alla scoperta del nuovo grattacielo di Milano

torre faro milano

vendi la tua casa a milano

Tra i grattacieli più attesi nello skyline di Milano c’è la Torre Faro, destinata a cambiare il profilo della zona sud della città: 144 metri di altezza, sarà la nuova sede di A2A, la multiutility di energia e rifiuti di Milano e Brescia.

Uno dei grattacieli più alti della città

Il nuovo grattacielo di A2A sarà uno dei più alti di Milano, il sesto per la precisione, dopo Palazzo Lombardia. La Torre Faro, opera dello studio di architettura Antonio Citterio Patricia Viel, avrà una forma tubolare e una spaccatura a circa 60 metri di altezza con giardini pensili panoramici su Milano. Ci saranno due serie di piani di uffici, una spaziosa hall d’ingresso al piano terra e un cortile verde che collegherà la nuova sede al Museo dell’Energia, edificio esistente che verrà riqualificato. Oltre allo sky garden, alto circa tre piani, c’è grande attesa per il belvedere collocato a un’altezza di 125 metri. La conclusione dei lavori è prevista nel 2025, mentre l’inaugurazione avverrà in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

La Torre Faro protagonista dello Scalo di Porta Romana

Destinata ad accogliere 1.500 persone, la Torre Faro sorgerà in prossimità dello Scalo di Porta Romana, zona protagonista di una imponente riqualificazione che coinvolge tutta l’area compresa tra Piazza Trento, Viale Toscana e il piazzale antistante la Chiesa di Sant’Andrea in Via Crema. Nel progetto di Antonio Citterio Patricia Viel, oltre alla Torre, anche un percorso di verde e spazi pubblici di oltre 6000 metri quadrati da via Crema a piazza Trento.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA