Interior design: 4 tendenze del 2023 per arredare con stile la propria casa
Anche l’interior design cambia di continuo e segue le mode, i revival del passato e le ispirazioni che provengono dalla natura e dalla società.
Quali sono le tendenze del 2023 per gli interni?
Se si vuole ristrutturare o fare un restyling di casa, ecco 4 trends di quest’anno da copiare.
1- Preferire forme arrotondate e leggere
La prima tendenza per il 2023 è quella di mettere al bando linee nette, forme pesanti e materiali freddi, per puntare su linee morbide, forme e angoli arrotondati, materiali confortevoli, tutto all’insegna della delicatezza e della leggerezza.
Le forme rotonde possono essere quelle di poltrone, divani, tavolini e decorazioni, ma anche di elementi architettonici, primo fra tutti l’arco, che può essere integrato in un progetto di ristrutturazione per suddividere e allo stesso tempo unire due ambienti contigui.
2- Ispirarsi alla natura
Il richiamo alla natura può essere inserito negli ambienti tramite la scelta di materiali con superfici meno omogenee e consistenze meno perfette, come quelle del legno naturale, del rattan e della juta, oppure attraverso l’utilizzo di elementi riciclati e quindi più sostenibili, oppure, ancora, tramite l’uso di colori caldi, come il beige, l’avorio e il terracotta, per mobili e rivestimenti, o del verde che richiama appieno la natura per tutto il tessile della casa.
Ovviamente anche le piante da interni, posizionate con cura, contribuiscono ad arredare e a creare un’atmosfera naturale.
3- Ritornare agli anni Settanta
Una tendenza che sta tornando di moda è quella del revival dello stile anni Settanta: un periodo eclettico e vivace sotto tutti i punti di vista, caratterizzato soprattutto dal colore, in tutte le sue declinazioni.
Via libera quindi a tonalità vivaci, come l’arancio, il ciclamino, il verde, anche accostate tra loro con creatività, per pareti e pezzi d’arredo, a stampe optical per quadri e tessuti, ad accessori e dettagli cromati e ai tessuti bouclé per poltrone, cuscini e tappeti.
4- Trasformare casa in un resort
Le parole d’ordine sono comodità e benessere, per sentirsi nella propria casa come in un resort accogliente in cui riposare, rilassarsi, prendersi cura di sé, e lasciare fuori lo stress e le preoccupazioni.
Per farlo occorre creare degli angoli dedicati al relax, prediligendo sempre le tonalità calde: uno spazio in cui praticare yoga e mindfulness, un’isola costituita da un tappeto morbido e rotondo, da posizionare in camera o nel living; uno spazio per la lettura con una comoda poltrona rivestita in tessuto morbido e posizionata vicino a una finestra; e naturalmente il bagno, che si può trasformare in una vera e propria Spa, grazie a una vasca idromassaggio o a una doccia con sauna, cromoterapia o bagno turco, per sentirsi sempre in vacanza.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA