Mercato immobiliare: si riduce il tempo medio di vendita delle case

tempistiche vendita casa

vendi la tua casa a milano

Dai dati messi a disposizione dagli studi di settore, i tempi per la vendita degli immobili a uso abitativo si stanno riducendo, specialmente nelle grandi città, e ciò dimostra che il mercato immobiliare è fortemente dinamico e in crescita.

Quale è il tempo medio di vendita delle abitazioni

Gli studi di settori delle grandi agenzie immobiliari presenti in modo capillare sul territorio italiano hanno resi noti gli ultimi dati emersi riguardanti la velocità di vendita delle abitazioni messe sul mercato.

Nell’ultimo anno in una grande città italiana il tempo tra l’annuncio e la vendita si attesta mediamente sui 108 giorni, circa tre mesi e mezzo: questo dato rappresenta il minimo storico toccato negli ultimi 10 anni e, rispetto alla precedente rilevazione, i tempi si sono accorciati di 6 giorni.

In particolare, la media si riduce nei capoluoghi di provincia e nelle città metropolitane; nei comuni situati nell’hinterland delle grandi città la media è generalmente più alta, ma segue la tendenza generale alla diminuzione.

La riduzione del tempo di vendita indica una crescita della domanda e una vivacità del mercato abitativo in Italia.

Quali sono le città italiane in cui si vende più velocemente

Se quello descritto è il trend generale, la situazione è fortemente differenziata a seconda delle zone.

La città in cui le case si vendono più velocemente è Milano: solo 52 giorni in media per vendere un immobile, circa la metà della media nazionale, con una diminuzione di ben 10 giorni rispetto a un anno fa.

Al secondo posto sempre una città del Nord, Bologna, con 69 giorni.

Tutte le altre grandi città italiane si attestano sopra i 100 giorni, fino ai 132 di Palermo e ai 141 di Bari, ma in ogni caso la tendenza è sempre verso l’accorciamento dei tempi.

Per quanto riguarda, infine, i tempi registrati negli hinterland, la media è più alta, intorno ai 148 giorni, circa 5 mesi, sebbene, tranne qualche eccezione, anche nei comuni che si trovano nelle aree metropolitane i tempi di vendita si stanno velocizzando, evidentemente trainati dai rispettivi capoluoghi.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA