Investimenti immobiliari: in Italia il rendimento è del 7,67%
Da uno studio internazionale che ha riguardato tutti i Paese europei è emerso che il rendimento relativo agli investimenti immobiliari in Italia è molto alto.
Quali sono i Paesi in cui è più conveniente investire in immobili
Da un’analisi della Global Property, società di ricerca internazionale, che ha valutato in quali Paesi europei risultano più redditizi gli investimenti immobiliari, emerge che l’Italia si posiziona al terzo posto.
I risultati del report dicono che l’Irlanda è il Paese in cui investire in immobili rende di più, con il 7,85%, seguita dalla Lettonia con il 7,81%.
Vi è poi l’Italia: investire nell’acquisto di una casa rende il 7,67%.
Appaiono poi promettenti da questo punto di vista, anche per l’immediato futuro, i Paesi Bassi, che si caratterizzano per la stabilità economica e politica, ma anche la Turchia e il Montenegro.
Il settore immobiliare, dunque, continua a rappresentare un ambito in cui risulta conveniente e sicuro investire denaro nel medio-lungo termine.
Cosa si intende per rendimento
Esso indica il guadagno derivante da un investimento immobiliare in relazione al suo valore di mercato: in particolare, è calcolato valutando qual è il reddito lordo derivante dall’affitto della casa in rapporto al suo valore di mercato.
La valutazione della situazione europea da parte di Global Property è stata fatta prendendo in considerazione tre fattori: il tasso di rendimento, l’andamento del mercato immobiliare locale e le prospettive future.
La situazione dell’Italia
In Italia negli ultimi anni vi è stato un aumento dei prezzi delle case, con un incremento nel 2023 dell’1,7%, fatto che ha portato il costo medio al metro quadrato a 1840 euro.
Il rialzo dei prezzi è stato determinato dalla ripresa dell’economia italiana e da una crescente domanda di proprietà immobiliari da parte di acquirenti nazionali e internazionali.
Investire in immobili in Italia è diventato più allettante soprattutto per gli stranieri, per via del grande patrimonio culturale, artistico e naturalistico, nonché per lo stile di vita italiano, ma anche per l’opportunità di destinare le proprietà immobiliari all’affitto breve a scopi turistici.
Tutto ciò ha contribuito a far crescere il valore delle case e a rendere il mercato immobiliare più redditizio.
© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA