Comprare casa vicino ai grandi monumenti italiani: quanto costa?

comprare casa vicino grandi monumenti

vendi la tua casa a milano

Una ricerca di Immobiliare.it Insight, società dell’omonimo gruppo dedicata all’analisi e all’elaborazione dei dati del mercato immobiliare, ha preso in considerazione i prezzi degli immobili situati a pochi passi dai principali monumenti italiani.

Vediamo cosa è emerso e quali sono i centri storici più costosi.

Quanto costa comprare casa vicino ai grandi monumenti?

Avere una casa e abitare nel centro di una città è sicuramente un desiderio di molti.

Se in alcuni centri minori ciò è possibile, nelle grandi città italiane è un’opportunità riservata a pochissimi.

I prezzi degli immobili sono decisamente alti e chi vuole vivere in una metropoli, in un importante capoluogo o in una città d’arte deve scegliere quartieri residenziali adiacenti al centro oppure quartieri periferici e decentrati nei quali il costo al metro quadro è inferiore.

L’analisi di Immobiliare.it Insight ha preso in considerazione le principali città italiane: di esse ha valutato il costo delle case nel centro storico e in un raggio di 10 minuti a piedi, dove si trovano i monumenti più belli e più famosi d’Italia, e ha cercato di capire quanto la vicinanza a questi monumenti vada a incidere sul prezzo, confrontandolo con quello di immobili situati nel resto della città.

La classifica dei centri storici più costosi

Abitare in una grande città a pochi passi da un importante monumento costa tantissimo.

Sono stati considerati i simboli italiani per eccellenza, quali Piazza San Marco a Venezia, il Ponte Vecchio a Firenze, il Colosseo di Roma, la Torre di Pisa, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino e l’Arena di Verona.

Al primo posto c’è Milano: una casa vicino al Duomo costa in media 9.700 euro al metro quadro.

Tale cifra è di gran lunga superiore al prezzo di una casa vicino al Colosseo a Roma, che si aggira intorno ai 6400 euro al metro quadrato, oltre 3000 euro in meno rispetto al capoluogo lombardo.

Se si confronta questo dato con il costo medio di un’abitazione nella città, si capisce l’incidenza che ha sul prezzo finale la vicinanza al monumento storico: a Roma il costo medio di un immobile è di 3359 euro al mq e a Milano di 5364 euro.

Al terzo posto della classifica c’è Firenze: comprare casa vicino al Ponte Vecchio costa 5900 euro al metro quadro.

Seguono poi Venezia e la sua celebre Piazza San Marco con 5300 euro per mq e Verona con l’Arena con 4582 euro: in entrambi i casi cifre superiori di circa 2000 euro rispetto alla media degli immobili in altre zone della città.

Infine, vi sono le case vicine alla Mole Antonelliana di Torino con un costo di 3100 euro al metro quadro e quelle nei pressi della Torre di Pisa con 2900 euro per mq.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA