Prezzi delle case a Milano: aumenti più significativi nelle aree meno centrali

prezzi case milano

vendi la tua casa a milano

I prezzi delle case a Milano hanno registrato un notevole aumento negli ultimi anni: è ciò che emerge dalle ultime analisi dell’andamento del mercato immobiliare.

L’aumento dei prezzi nei quartieri periferici: le ragioni

Il costo degli immobili è cresciuto in modo significativo in tutte le città italiane, ma il capoluogo lombardo ha visto un aumento decisamente più importante.

Negli ultimi 5 anni a Milano la percentuale media di rialzi dei prezzi è pari al 43,2%, a fronte di un dato del +8,8% delle altre grandi città italiane.

L’aumento dei prezzi, iniziato nelle zone centrali e semicentrali, si è poi esteso ai quartieri più periferici, come conseguenza del fatto che chi voleva acquistare casa ha rinunciato alle aree del centro per cercare immobili più accessibili in altre zone.

Il risultato è stato quindi un rialzo anche nelle zone periferiche, dove è arrivato talvolta addirittura a superare il +50%.

A questo meccanismo si sono aggiunti altri fattori, che hanno reso ancora più appetibili aree più marginali: grandi progetti di riqualificazione che talvolta le hanno interessate e l’arrivo di nuovi tratti di metropolitana, ma anche la ricerca di immobili dotati di spazi esterni e metrature più ampie.

L’andamento quartiere per quartiere

L’aumento dei prezzi più rilevante si registra nella macroarea Fiera – San Siro, dove vi è stato un rialzo medio del +59,2%: in particolare, un +64,7% nel quartiere San Siro e un +76,5% nel quartiere San Siro Capecelatro, per i quali ha inciso l’arrivo della Metropolitana Lilla M5 negli ultimi anni, con il conseguente miglioramento dei collegamenti con il centro e con i poli direzionali di City Life e Porta Nuova, e nei quali per questo motivo vi è stata una maggiore richiesta sia di acquisto sia di affitto.

A seguire vi è poi con un +55,8% di media la macroarea Bovisa – Sempione, nella quale spiccano il +85,7% di Comasina per via dei suoi prezzi più bassi rispetto ai quartieri confinanti, il +80% di Bovisa grazie agli interventi di riqualificazione in essere e il +75% del vicino quartiere Farini.

Altre zone che hanno visto un grosso rialzo dei prezzi sono Lodi – Corsica con un +48,4% per la riqualificazione dello Scalo Porta Romana e per il suo ruolo nelle prossime Olimpiadi Invernali e Forlanini con un +62,8% per la vicinanza di Santa Giulia e per l’arrivo della Metropolitana Blu M4.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA