Parco Agricolo Sud Milano: via libera all’istituzione del Parco Naturale

parco agricolo sud milano

vendi la tua casa a milano

Dopo il rigetto dei ricorsi presentati nel 2021, la Regione Lombardia dovrà avviare l’istruttoria per la costituzione del Parco Naturale all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

Che cos’è il Parco Agricolo Sud Milano

Creato nel 1990, il Parco Agricolo Sud Milano è un parco regionale gestito dalla Città Metropolitana ed è una vasta area naturale protetta della Lombardia.

Dal punto di vista territoriale, esso comprende alcune zone facenti parte dei quartieri a sud di Milano e 60 comuni della Città Metropolitana.

La sua istituzione nasce dalla volontà di proteggere l’ambiente e il paesaggio, di valorizzare l’economia agricola della fascia sud di Milano e di restituire ai cittadini una zona verde che porta con sé un grande patrimonio naturalistico, storico e culturale.

Il parco presenta per lo più aree coltivate, ma anche boschi, oasi naturalistiche e soprattutto una grande ricchezza d’acqua, tra fontanili e corsi d’acqua.

Perché l’istituzione del Parco Naturale

Nel marzo 2021 il Consiglio Metropolitano ha approvato una proposta di circoscrivere all’interno del Parco Agricolo Sud un Parco Naturale, allo scopo di associare al concetto di produzione del sistema agricolo anche quello di naturalità: l’agricoltura, divenendo più sostenibile, può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

In seguito, alcuni operatori attivi all’interno del Parco Sud hanno presentato svariati ricorsi al Presidente della Repubblica e al Consiglio di Stato per annullare la delibera del Consiglio Metropolitano.

Ora, tali ricorsi sono stati respinti non solo perché le Amministrazioni Locali possiedono discrezionalità in materia di pianificazione territoriale, ma anche perché la decisione è stata presa dopo aver consultato territori e associazioni e aver valutato l’impatto della proposta di perimetrazione relativa al Parco Naturale.

Pertanto, riconosciuta la legittimità del provvedimento, sarà la Regione Lombardia a dover intraprendere le procedure per la formazione del Parco Naturale.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA