Orangerie: cosa sono, come utilizzarle e come arredarle

orangerie

vendi la tua casa a milano

Le orangerie sono delle strutture collocate nei grandi giardini e usate per la coltivazione di agrumi e piante esotiche durante i periodi freddi.

Vediamo come sono fatte, come realizzarle e come sfruttarle al meglio.

Quale è la storia delle orangerie

L’orangerie è una sorta di serra che fin da tempi remoti venne utilizzata dagli Arabi per proteggere le coltivazioni degli agrumi in inverno.

Queste strutture si diffusero in Francia, dove assunsero appunto il nome di orangerie, e in Italia, dove furono chiamate aranciere e limonaie.

Oggi sono note anche come giardini d’inverno: essi, oltre ad assolvere la funzione di luogo dove mettere a dimora le piante, possono diventare dei veri e propri salotti chiusi all’aperto.

Come sono fatti i giardini d’inverno

I giardini d’inverno sono costituiti da una serra: le sue pareti sono quindi delle vetrate che permettono l’ingresso dei raggi luminosi del sole all’interno per creare un ambiente caldo e temperato.

Le superfici a vetri sono in genere apribili per consentire la regolazione dell’aria e permettere la ventilazione dell’ambiente.

Le strutture vengono collocate in parchi e giardini come pertinenze annesse all’abitazione e possono essere addossate a un muro esterno della stessa o staccate, costituendo un’unità del tutto autonoma.

Molto importante è la scelta dei materiali, dei vetri e degli infissi, nonché la qualità della coibentazione, in modo da mantenere una temperatura costante.

Come utilizzare l’orangerie e come arredarla

Se si dispone di un grande parco con una vasta superficie di prato, la realizzazione di una orangerie può essere una soluzione di grande stile ed eleganza.

Oltre ad assolvere alla sua funzione principale come ambiente in cui dedicarsi alla passione per la coltivazione di piante rare o fiori tropicali, l’orangerie può diventare un luogo da sfruttare in ogni stagione come una sorta di oasi di pace, per stare in solitudine a leggere oppure per ricevere ospiti in un luogo esclusivo.

Essa quindi va arredata al meglio, per renderla accogliente e piacevole.

Lo stile ideale si ispira alla natura, con arredi in vimini o in paglia intrecciata, pouf, sedie e divanetti rivestiti con tessuti naturali come il cotone e il lino, stampe e motivi floreali.

Infine, va curata l’illuminazione che può contribuire a creare un’atmosfera intima e rilassante, preferendo una luce calda e soffusa, con lampade dislocate in più punti.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA