Alla scoperta della tradizione enogastronomica d’eccellenza di Novi Ligure

novi ligure

vendi la tua casa a milano

Novi Ligure vanta un’importante tradizione enogastronomica, che risulta particolarmente attrattiva a livello turistico.

La cucina risente della posizione e della storia della città tra Liguria e Piemonte, con contaminazione di prodotti e ricette tipiche.

Ne sono un esempio da un lato la produzione di focaccia e farinata di origine genovese, dall’altro quella dolciaria e vitivinicola di ascendenza piemontese, specialmente della zona del Monferrato.

I prodotti della gastronomia di Novi Ligure

Nell’ambito della produzione dolciaria spicca senz’altro quella del cioccolato, realizzato sia in ambito artigianale, sia in quello industriale nell’omonimo polo dolciario della città, fondato all’inizio del Novecento.

Altri prodotti sono il canestrello novese, un biscotto tipico di tutta l’area piemontese dalla caratteristica forma ad anello, che qui vede tra gli ingredienti il vino Cortese Gavi, e l’amaretto, dolce a base di mandorle dalla consistenza morbida.

Oltre ad alcuni legumi tipici del territorio, come il Cece di Merella e la Fagiolana, non mancano i salumi, quali quelli del territorio della Val Borbera, la coppa, la pancetta e la testa in cassetta, una sorta di soppressata con spezie e rhum, dichiarato presidio Slow Food.

Novi, città del vino Gavi

Novi Ligure è anche una città del vino, centro di produzione del Cortese di Gavi, più comunemente noto come Gavi, che dal 1998 possiede la denominazione DOCG.

Si tratta di un vitigno autoctono di uve bianche, il cui nominativo appare già nei documenti del Seicento, coltivato nel Piemonte meridionale sulle colline a ridosso dell’Appennino Ligure.

Prodotto in tre tipologie – tranquillo, frizzante e spumante – secondo il disciplinare deve essere ottenuto con uve provenienti da vigneti composti al 100% da vitigno cortese e la sua area di produzione comprende circa 1000 ettari di vigneti distribuiti tra 11 comuni, tra cui Novi Ligure, Gavi e Serravalle Scrivia.

Dal profumo intenso e delicato, capace di mantenere a lungo le sue caratteristiche pur essendo un bianco, questo vino, che si abbina bene a tutte le pietanze, è prodotto da aziende di eccellenza del territorio del Novese e rientra tra le produzioni vitivinicole italiane di alto livello che ha conquistato un posto di rilievo sul mercato anche estero.  

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA