Quanto va pagato il notaio in una compravendita?

quanto costa il notaio

vendi la tua casa a milano

Quando si compra un immobile vanno messe in conto, tra le spese aggiuntive, anche le spese notarili: fanno parte di queste l’onorario del professionista più  i costi di alcune procedure come la firma del rogito e le imposte di compravendita. Proviamo a fare un punto di questi costi.

La scelta del notaio

In genere a scegliere il notaio delegato alle procedure che accompagnano la compravendita è  l’acquirente, che può scegliere di affidarsi a un professionista suggerito dall’agenzia immobiliare o di trovarne uno autonomamente. Tra gli elementi da considerare quando si seleziona un notaio c’è certamente la vicinanza del suo studio, meglio optare per un professionista che lavora in zona per fissare appuntamenti con più comodità; determinante è anche la scrupolosità e la precisione con cui il notaio ci affianca nella compravendita. Non dimentichiamo l’importanza di un’assistenza veloce, per esempio al telefono o via mail, per tutte quelle domande che possono sopraggiungere durante la procedura. Infine, elemento tutt’altro che secondario, il preventivo. Se stai pensando di scegliere il notaio sulla base dell’onorario richiesto, ti interesserà sapere com’è composto il suo onorario.

Come varia l’onorario del notaio

L’onorario del notaio viene perlopiù definito in base al prezzo di vendita della casa. Per orientarsi e avere un’idea più o meno realistica del compenso richiesto dal notaio, può essere utile tenere conto di questa variazione di prezzi:

  • per un immobile venduto a meno di 100.000 euro, il compenso del notaio è sui 2000 euro;
  • per immobili sotto i 200.000 euro o di poco inferiori a 300.000, non supera i 3000 euro;
  • se la casa costa meno di 500.000 euro il notaio non chiede più di 4000 euro.

Per non rischiare di imbattersi in costi non previsti durante le operazioni, occorre considerare anche la zona in cui è situato l’immobile – Nord o Centro e Sud Italia – e richiedere al notaio un preventivo che includa tutte le voci di spesa.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA