3 motivi per comprare una casa in costruzione

comprare una casa in costruzione

vendi la tua casa a milano

Una casa in costruzione può essere un affare: facendoti supportare da un’agenzia immobiliare, sono numerosi gli aspetti positivi nel comprare una casa da edificare. Vediamone 3.

Puoi personalizzare la casa in costruzione

Puoi decidere come sistemare infissi, finestre o stanze, puoi scegliere tipologia e materiali usati, installare l’impiantistica che preferisci (compresa di tecnologia domotica e risparmio energetico) e, ovviamente, scegliere le finiture interne. Il vantaggio dell’acquisto di una casa su carta è proprio questo: la possibilità di scegliere le variazioni per adattare l’immobile alle tue necessità e gusti. Attenzione, però, a monitorare la fase di realizzazione per tutelarti da eventuali vizi di costruzione, sulla certificazione energetica e sul rispetto delle norme di igiene.

Ultime tecnologie e garanzia

In un immobile di nuova costruzione le tecnologie, le metodologie costruttive e i materiali utilizzati saranno tra i più moderni e aggiornati. Inoltre una nuova costruzione è coperta da una garanzia decennale da parte del costruttore, che andrà a coprire ogni tipo di danno vizio o problema dell’immobile. Sarà quindi un investimento che, nel tempo, manterrà saldo il suo prezzo.

Agevolazioni fiscali

Secondo quanto ha chiarito l’Agenzia delle Entrate la vendita di un fabbricato non ultimato, che non può qualificarsi come edificio ed è accatastato come terreno edificabile, è soggetta all’IVA e alle imposte in misura fissa pari a 200 euro: su un terreno edificabile l’aliquota è ordinaria al 22%. Tuttavia esistono casi di aliquote agevolate:

  • acquisto e la costruzione di abitazioni non di lusso destinate a prima casa (aliquota 4% – la seconda casa è al 10%).
  • acquisto di materiali forniti nell’ambito di interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione (aliquota 10%).
  • materiali forniti nei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nell’ambito di un contratto d’appalto (aliquota 10%).

Ti ho convinto, stai pensando di comprare una casa in costruzione?

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA