Mutuo cointestato: cosa fare in caso di separazione

mutuo cointestato separazione

vendi la tua casa a milano

Quando ci si sposa e si decide di comprare una casa di proprietà per andare ad abitarci, generalmente la si acquista insieme al 50%.

Nella stragrande maggioranza dei casi, l’acquisto dell’immobile è subordinato a un prestito presso un istituto di credito per avere il capitale necessario.

Se successivamente interviene una separazione e quindi un divorzio, cosa fare in caso di mutuo cointestato tra i coniugi?

Fermo restando che è necessario continuare a pagare il mutuo in essere, pena una procedura di pignoramento dell’immobile, vi sono diverse possibilità per risolvere la situazione: vediamole insieme.

Detrazione del mutuo dall’assegno di mantenimento

Nel caso in cui i coniugi non abbiano le stesse possibilità economiche, a seguito della separazione il coniuge con maggiore reddito è tenuto a corrispondere all’altro un assegno di mantenimento per garantirgli lo stesso tenore di vita.

Se è stato acceso un mutuo cointestato per l’acquisto della casa di abitazione, esso può essere pagato dal coniuge con reddito più alto: l’importo della rata di mutuo verrà detratta da ciò che è dovuto come assegno di mantenimento, e questa operazione viene definita accollo interno.

Acquisizione della quota dell’altro coniuge

Un’altra soluzione per risolvere una situazione di mutuo cointestato in caso di divorzio è l’acquisizione da parte di un coniuge della quota di proprietà dell’immobile dell’altro coniuge.

In questo modo il coniuge che rileva le quote diventa l’unico proprietario dell’immobile, e di conseguenza l’unico a dover pagare il mutuo.

Si tratta del cosiddetto accollo esterno e si procede facendo richiesta alla banca, che provvederà al recesso dell’altro intestatario del finanziamento.

Vendita dell’immobile

La soluzione più diretta, se le parti sono d’accordo, è quella di vendere l’immobile a un soggetto terzo.

In questo modo il mutuo potrà essere estinto con il ricavato della compravendita.

Se il valore della casa è maggiore dell’importo del mutuo, la differenza eccedente verrà diviso equamente tra i due ex coniugi.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA