Il museo: l’ultima tendenza in fatto di lusso
Il concetto di lusso non è univoco: esso infatti è cambiato e continua a cambiare nel tempo e nello spazio ed è legato a svariati aspetti della vita.
Vediamo che cos’è il lusso e quale è il suo punto di arrivo oggi.
Che cos’è il lusso
Il lusso e la sua ricerca accompagnano da sempre la storia della società e scatenano l’immaginazione, il sogno, il desiderio.
Ogni tempo, ogni luogo geografico, ogni ambiente sociale hanno i propri segni di status: il concetto di lusso quindi non è uno solo, non è univoco, ma varia in base a diversi parametri.
Se anticamente lusso poteva coincidere semplicemente con il possesso di beni voluttuari, in seguito ha assunto espressioni legate ad altro e interdipendenti rispetto alla storia sociale, all’economia, alla tecnologia e alla filosofia.
Lusso quindi non equivale necessariamente a moda o eleganza, al possesso di un oggetto di arredo o di abbigliamento costoso.
In passato, in alcuni periodi del Novecento, anche solo l’automobile, un elettrodomestico o il televisore potevano essere considerati un lusso, un segno di privilegio e di status, dipendenti dall’avanzamento tecnologico e dalla possibilità di accesso a esso.
Il lusso oggi: un’esperienza esclusiva
Oggi l’idea di lusso si lega ad altri concetti, quali l’esclusività di un oggetto raro rispetto all’accessibilità tipica del consumo di massa, o la creatività e l’innovazione rispetto alla tradizione, o ancora l’immaterialità della cultura rispetto alla prosaicità materiale.
Soprattutto chi vuole il lusso vuole vivere un’esperienza esclusiva ed entrare in una realtà unica e irripetibile.
Tiene conto di tutti questi fattori, tra potere, gusto, mercato e spettacolo, l’ultima tendenza in fatto di lusso: il museo.
Aziende, imprese, manifatture iniziano a dotarsi di un museo per raccontare la propria storia, per spiegare i processi di produzione e le idee e i valori che li sostengono, il rapporto con la collettività.
È il caso di brand del mondo della moda e del design, che hanno già realizzato spazi museali per mostrare il proprio patrimonio materiale e immateriale: essi costituiscono una nuova esperienza del lusso e aprono al futuro e a una nuova idea di fare impresa.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA