Laghi di Lombardia: tre interessanti mostre da vedere in vacanza

mostre laghi lombardia estate 2023

vendi la tua casa a milano

Chi trascorre un periodo di vacanza sui laghi lombardi, oltre alla vita all’aria aperta, allo sport e al divertimento, può dedicare qualche ora alla cultura.

Sono infatti in esposizione sul Lago Maggiore, sul Lago di Como e sul Garda, tre mostre di grande valore che meritano una visita.

Veronese a Verbania

A Verbania, sul Lago Maggiore, presso Palazzo Viani Dugnani, fino al 25 febbraio 2024 saranno esposte due opere di un grande artista del Rinascimento italiano, il Veronese: “L’allegoria della scultura” e “L’allegoria dell’astronomia”, risalenti all’incirca al 1553.

La mostra racconta il ritrovamento dei due dipinti avvenuto in anni recenti presso Villa San Remigio, di proprietà del marchese Silvio della Valle di Casanova e di sua moglie Sophie Browne.

Il Novecento italiano a Lecco

Presso il Palazzo delle Paure di Lecco, fino al 26 novembre 2023, sarà visitabile la mostra “Novecento. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso”, che fa parte del ciclo di eventi “Percorsi nel Novecento”, dedicati alla cultura italiana del XX secolo.

Sono esposte più di 60 opere di artisti come Mario Sironi, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Giacomo Manzù, Arturo Martini, Renato Guttuso, che nel periodo tra le due Guerre Mondiali, pur senza rinnegare le avanguardie di cui essi stessi erano protagonisti, promossero il ritorno alla figurazione e alla rappresentazione realistica.

Vittorio Cini al Vittoriale

Sul Lago di Garda, al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, fino al 10 settembre 2023, vi sarà la mostra intitolata “Vittorio Cini. L’ultimo Doge”.

In omaggio al conte Cini, uomo politico, imprenditore, collezionista d’arte e mecenate, è stata selezionata una trentina di opere di artisti contemporanei che si sono ispirati alla sua figura e alla sua attività, a cui si affiancano documenti originali e note biografiche per far conoscere questo personaggio eclettico.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA