A Palazzo Marino in mostra per Natale anche un quadro di Botticelli

mostra palazzo marino natale 2022

vendi la tua casa a milano

A Milano, dal 2 dicembre fino alla metà di gennaio, torna a Palazzo Marino l’appuntamento con l’arte, diventato ormai una tradizione del periodo natalizio e giunto alla quattordicesima edizione.

Quest’anno l’evento, come sempre gratuito, si estende anche agli altri 8 municipi della città, per avvicinare i cittadini alla pittura e alla bellezza.

La mostra a Palazzo Marino

In occasione delle festività natalizie, la splendida Sala Alessi di Palazzo Marino a partire dal 2 dicembre fino al 15 gennaio 2023 ospita 4 capolavori dell’arte fiorentina e toscana, risalenti al Trecento e al Quattrocento.

La mostra, che si intitola “La Carità e la Bellezza“, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Milano e Firenze, da cui provengono tutte le opere, che come sempre possono essere ammirate gratuitamente.

Le opere esposte sono la “Madonna col Bambino” di Sandro Botticelli, dipinta intorno all’anno 1500 e oggi conservata nel Museo Stibbert; “L’adorazione dei Magi” di Beato Angelico, un prezioso tabernacolo del Museo di San Marco, che fonde le diverse tecniche di pittura, intaglio, miniatura e oreficeria; la “Madonna col Bambino” di Filippo Lippi, un’opera su tavola conservata a Palazzo Medici Riccardi; e la scultura allegorica “Carità” del Museo Bardini, realizzata dal senese Tino di Camaino.

L’allestimento delle opere, che utilizza luci e sete pregiate, è volto a ricreare in chiave contemporanea le atmosfere di una cattedrale.

Il percorso artistico negli altri 8 municipi di Milano

Quest’anno per la prima volta l’evento di Natale si allarga da Palazzo Marino agli altri 8 municipi di Milano, dove nelle biblioteche di zona vengono ospitate importanti opere sul tema della carità e della bellezza.

A partire dal 13 dicembre, nei municipi sono esposti 8 dipinti, quattro del Seicento e quattro dell’Ottocento e del Novecento, prestate per l’occasione non solo da musei, quali il Castello Sforzesco e la Galleria d’Arte Moderna, ma anche da istituti di assistenza, come la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, l’Istituto dei Ciechi, l’Istituto Golgi Redaelli, l’Istituto Martinitt e Stelline e il Pio Albergo Trivulzio.

Queste istituzioni milanesi, che sono stati luoghi di assistenza e che testimoniano lo spirito milanese di aiuto e misericordia nei confronti dei più bisognosi, possiedono anche un ricco patrimonio artistico donato nel corso dei secoli da numerosi benefattori.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA