La Thuile in Valle d’Aosta: il paradiso dello sport da vivere tutto l’anno
La località di La Thuile, situata al confine con la Francia, alla quale è collegata tramite il Piccolo San Bernardo, è un rinomato centro turistico della Valle d’Aosta.
Grazie alla sua posizione e al suo paesaggio incantevole, è una delle mete predilette dai turisti, non solo italiani, e dagli appassionati di montagna e di sport.
La Thuile, infatti, offre una grande varietà di possibili attività sportive in tutte le stagioni.
Quali sport si possono fare a La Thuile d’inverno
La Thuile è una delle più importanti ed estese stazioni sciistiche italiane, grazie ai suoi 160 chilometri di piste e al comprensorio internazionale dell’Espace San Bernardo, che sconfina nella vicina Val d’Isère in Francia e che è dotato di più di 80 piste e 38 impianti di risalita.
Le tipologie di piste da sci, adatte a ogni livello e tipologia di sciatore, riescono a soddisfare ogni esigenza: si va dai campi scuola per principianti, fino alle piste nere per esperti, quali la Diretta e la Berthod, la più ripida d’Italia con il 76% di pendenza, usata anche per gare di discesa libera di Coppa del Mondo.
Per chi invece non ama lo sci alpino e preferisce altri tipi di attività sulla neve, La Thuile offre delle piste di sci da fondo davvero spettacolari, immerse in un meraviglioso scenario naturalistico d’alta quota, e dei percorsi da fare con le ciaspole, per assaporare la montagna e le sue bellezze a un ritmo più lento.
Per gli amanti degli sport più estremi o avventurosi, vi è poi la possibilità di praticare, magari insieme alle guide alpine, attività quali sci alpinismo, fuoripista, arrampicate su ghiaccio, snowboard e snowkite.
Quali attività fare a La Thuile d’estate
L’attività per eccellenza da svolgere in montagna durante l’estate è senz’altro il trekking: grazie a una rete di sentieri e percorsi, molto curati e adatti a ogni livello di allenamento, è possibile fare escursioni in mezzo ai boschi o lungo vie più difficili per raggiungere cime e rifugi e per godere di panorami mozzafiato.
Tantissimi sono anche i percorsi dedicati alla mountain bike, di ogni grado di difficoltà, affiancati da servizi quali noleggio di attrezzature, escursioni con l’accompagnamento di guide, scuola di MTB e impianti di dual slalom, dirt jumping e pump track.
Infine, se si vuole provare qualcosa di nuovo, a La Thuile è possibile praticare anche equitazione, pesca sportiva, bob su rotaie e rafting sulla Dora Baltea.
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA