Mercato immobiliare: crescono gli acquisti per investimento

mercato immobiliare investimenti

vendi la tua casa a milano

Nonostante il generale rallentamento del mercato immobiliare nel primo semestre dell’anno 2023, si registra a livello nazionale un aumento di acquisti di immobili per investimento.

La crescita di acquisti per investimento

I dati relativi al mercato immobiliare italiano nella prima parte dell’anno in corso sono inequivocabili: vi è un sensibile rallentamento rispetto agli anni precedenti, e di conseguenza una riduzione delle compravendite e uno stallo di prezzi e canoni di locazione.

In controtendenza rispetto a questo dato, ne emerge però un altro: l’aumento di acquisti destinati esclusivamente a investimento.

La tendenza riguarda l’intero territorio italiano: confrontando i dati relativi a questo comparto dal 2019 al 2023, la percentuale di chi acquista per investimento sale dal 16,8% al 19,6%.

Si tratta della quota più alta registrata negli ultimi 5 anni per questa tipologia di compravendita.

Milano è al primo posto per quanto riguarda gli acquisti per investimento: qui arrivano addirittura al 39,1% delle compravendite, contro il 23-27% degli anni precedenti, a riprova dell’interesse degli investitori per una città sempre più innovativa e proiettata al futuro.

La tipologia di acquirente: come cambia

L’aumento di questo tipo di acquisti immobiliari è legato alla situazione economica del momento.

Si tratta infatti per lo più di piccoli investitori che desiderano da un lato proteggere il proprio capitale, dall’altro farlo fruttare attraverso gli affitti brevi, in considerazione del fatto che in Italia vi è un importante aumento del turismo, specialmente straniero.

La crescita della componente investitori nelle compravendite immobiliare fa sì che si modifichi la tipologia di compratore.

Infatti l’investitore che ha un capitale accumulato da spendere generalmente ha un’età più alta: di conseguenza l’età media degli acquirenti in Italia si attesta a 43,8 anni e a Milano a 41,4 anni.

Cresce anche la percentuale di acquisti da parte di single, che raggiunge il 33% a livello nazionale e addirittura il 50,8% a Milano.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA