La Liguria è la regione d’Italia con più Bandiere Blu

liguria bandiere blu

vendi la tua casa a milano

Come ogni anno, la ONG danese Foundation for Environmental Education (Fee) ha assegnato le Bandiere Blu 2022: il riconoscimento assegnato alla qualità ambientale delle località balneari e lacustri. Sapete qual è la regione di Italia con più Bandiere Blu? La Liguria, con 32 località certificate.

La classifica delle Bandiere Blu italiane

Sul podio delle Bandiere Blu 2022, dopo la Liguria (che conferma le 32 località dello scorso anno) ci sono Campania, Toscana e Puglia a parimerito con 18 Bandiere; seguono Calabria e Marche con 17 riconoscimenti. La Sardegna raggiunge 15 località, l’Abruzzo sale a 14 e la Sicilia a 11. Mentre rimangono invariate le 10 Bandiere lacustri del Trentino Alto Adige, confermate le 10 località del Lazio e le 9 di Emilia Romagna e Veneto. In fondo alla classifica la Basilicata, con le sue 5 località; il Piemonte con 3 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia con 2. Fanalino di coda il Molise e la Lombardia, con 1 sola Bandiera.

Che cosa sono le Bandiere Blu

Il riconoscimento Bandiera Blu va a premiare i Comuni che eccellono in 32 criteri di valutazione, tra cui: mare “eccellente”, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, servizi. Quest’anno le Bandiere Blu sono andate a 210 Comuni italiani (lo scorso anno erano 201) con nuovi ingressi tra cui Alba Adriatica (Abruzzo), Riccione e San Mauro Pascoli (Emilia Romagna), Furci Siculo (Sicilia), Pietrasanta (Toscana). Nel 2022, inoltre, sono 427 spiagge le certificate e 82 gli approdi turistici con acque di balneazione eccellenti. Quest’anno successo anche per le Bandiere sui laghi, che salgono a 17.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA