Lake Como Design Festival 2023, tra natura e design

lake como design festival

vendi la tua casa a milano

Si terrà a Como dal 16 al 24 settembre la quinta edizione della manifestazione Lake Como Design Festival, che riunisce designer, artisti, galleristi ed editori, italiani e internazionali.

La natura scelta come tema dell’edizione 2023

Il Lake Como Design Festival di quest’anno, con una sorta di omaggio, si ispira alla “Naturalis Historia”, opera in 37 volumi di Plinio il Vecchio, scrittore, naturalista e filosofo latino che nacque a Como nel 23 d.C. e di cui quindi quest’anno ricorre il bimillenario della nascita.

La raccolta di Plinio, che ha un carattere eclettico, approfondisce gli argomenti più disparati, geografia, botanica, zoologia, mineralogia, medicina, antropologia.

La manifestazione trae spunto da questa monumentale opera per scegliere come proprio filo conduttore l’osservazione della natura, la sua conoscenza e il rispetto per essa.

Il Lake Como Design Festival vedrà una serie di mostre, incontri e installazioni centrati su queste tematiche.

Il centro sarà la storica Villa Olmo, che nelle sue splendide sale ospiterà “Back to Nature”, dove saranno esposti progetti di design moderno e contemporaneo di designer e artisti provenienti da tutto il mondo.

Il programma del Lake Como Design Festival

Le iniziative incluse nel programma sono diverse.

Presso il seicentesco ex Convento delle Orsoline San Carlo, sarà ospitata la mostraBetween Art and Nature. Photographs from the collection of Fondazione Sozzani”, con una selezione di 80 fotografie proveniente dalla collezione permanente della Fondazione Sozzani di Milano, che hanno per oggetto la natura.

A Villa Salazar, edificio settecentesco in stile neoclassico, aperto al pubblico per la prima volta, vi sarà “Contemporary Design Selection”, una panoramica sul design contemporaneo indipendente: le opere esposte saranno vendute attraverso un’apposita asta on-line, organizzata dalla piattaforma di aste Catawiki.

Presso il Palazzo del Broletto sarà in esposizione “The Other Animals”, una mostra collettiva ispirata ai volumi di Plinio incentrati sulla zoologia e sulla classificazione delle specie in animali terrestri, volatili e acquatici, con opere di pittura, fotografia, artigianato e design.

Infine, sono previste visite guidate alle architetture in stile razionalista, come la Casa del Fascio e il Monumento ai Caduti di Como e l’Archivio Cattaneo a Cernobbio, e dei percorsi all’interno del centro storico della città alla scoperta di luoghi nascosti e poco noti.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA