Comprare casa: 4 consigli per fare la scelta giusta

26 Settembre 2021
0 Commenti

Ecco 4 consigli per scegliere e comprare casa: preparare una strategia e affidarsi ai professionisti è la scelta migliore per evitare di incorrere in brutte sorprese. 

Comprare casa è uno dei passi più importanti della vita: soprattutto per i giovani e le coppie, il primo acquisto di un’abitazione può essere un’esperienza eccitante quanto impegnativa. Preparare una strategia e affidarsi ai professionisti è sempre la scelta migliore, per evitare imprevisti e preoccupazioni. Ecco 4 consigli per scegliere e comprare casa, senza incorrere in brutte sorprese.

Prima di comprare casa, riflettete sui vostri desideri

Vi piacciono tutte le case che andate a vedere oppure nessuna vi conquista? Forse dovete ancora interrogarvi su quali sono i vostri desideri in termini di abitare. Forse desiderate vivere dentro spazi ampi o magari per voi è fondamentale la presenza di balconi e giardini. Vi immaginate a vivere in centro città o preferite la tranquillità della periferia? Qualunque siano le vostre preferenze, conviene partire decidendo la grandezza, la tipologia residenziale (appartamento o villetta indipendente) e la zona in cui volete vivere.

Documentarsi sulla zona in cui si vuole comprare casa

A seconda delle vostre esigenze, assicuratevi che il quartiere in cui state cercando casa abbia i requisiti giusti. Quali servizi sono presenti nella zona (scuole, ospedali, aree verdi, negozi, luoghi di intrattenimento), quanto disterà la casa che comprerete dal posto di lavoro, se in zona arrivano i mezzi pubblici o se ci sono posti auto.

Può anche avere senso raccogliere informazioni sul valore dell’immobile in quella zona: nel caso in cui, dopo qualche anno, vogliate vendere casa, sarete molto più consapevoli.

Conoscere il budget a disposizione

Sembra banale ma, prima di iniziare l’avventura dell’acquisto di una casa, fatevi un’idea del budget di cui disponete. Se l’acquisto della casa è subordinato alla vendita di una abitazione precedente, il ricavo sarà sufficiente? Se la scelta ricade sul mutuo, è meglio affidarsi a una banca o a una finanziaria per conoscere l’andamento dei tassi e le opzioni di finanziamento. Se siete giovani, valutate se mettervi in contatto con qualcuno di fiducia disposto a farvi da garante per il mutuo.

Affidarsi a un professionista per comprare casa (e anche per venderla)

Se tutto questo vi pare impegnativo… avete ragione. Ecco perché è consigliabile affidarsi a un professionista per comprare casa. L’agente immobiliare può aiutarvi a valutare l’immobile e il suo corretto prezzo di mercato. Dal momento che conosce le leggi e i provvedimenti, vi sarà di supporto per evitare acquisti incauti o incappare in sanzioni e irregolarità.

Inoltre l’agente immobiliare può offrire una consulenza per le questioni finanziarie e legali, indicarvi quali documenti sono necessari alla compravendita e ricordarvi le scadenze. Potete anche chiedergli consiglio per un’eventuale ristrutturazione, per le finiture e l’arredamento.

 

© 2021, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA