Investimento immobiliare in Sicilia? Punta su Modica!
Scegliere la location nella quale investire è uno dei fattori fondamentali che può decretare il successo o l’insuccesso dell’affare. Tra i requisiti di un immobile infatti il luogo nel quale si trova è uno degli aspetti fondamentali da valutare e, per quanto riguarda la Sicilia, in questo momento non ho dubbi: Modica è la location perfetta.
Modica tra cioccolato, Montalbano e UNESCO
Ogni anno sono milioni i turisti che decidono di visitare Modica. La città barocca della Val di Noto, situata nel sud est della Sicilia, è un gioiello di rara bellezza. Il centro storico, ricostruito a seguito del terremoto del 1693, è suddiviso in due grandi quartieri: Modica Alta e Modica Bassa, entrambi caratterizzati da architettura barocca e da edifici di raffinata eleganza.
Camminare per il centro significa farsi avvolgere dagli aromi del cioccolato, circondarsi dalla storia emanata dai palazzi tardobarocchi e rivivere le scene di una delle fiction più riuscite e amate di sempre.
Il cioccolato modicano
Granuloso, friabile, ruvido e famoso in tutto il mondo: è il cioccolato di Modica. Un sapore unico che conserva il fascino antico delle civiltà di un tempo. La squisita cioccolata speziata modicana infatti è prodotta seguendo ancora oggi un’antica ricetta azteca in maniera completamente artigianale.
La tecnica di lavorazione “a freddo” consente di preservare intatte le caratteristiche del cacao, in maniera del tutto differente rispetto alle metodologie di lavorazione industriale, per un gusto unico.
I luoghi del commissario Montalbano
La famosa fiction di Andrea Camilleri è uno dei motivi scatenanti del boom turistico nella provincia di Ragusa. Dal Castello di Donnafugata, nella cui terrazza panoramica sono state girate diverse scene, a Ragusa Ibla, passando per Scicli, ma anche Modica è stata teatro e cornice di diverse puntate.
In quest’ottica, camminando per il paese, spiccano all’occhio le scene girate nel Duomo di San Giorgio, lungo l’elegante Corso Umberto, nel palazzo Polara e nel Palazzo degli Studi dove si trovano i locali della Procura.
Il Barocco Siciliano patrimonio dell’umanità UNESCO
Nel 2002 Modica è stata dichiarata patrimonio UNESCO grazie alla presenza di numerose testimonianze dello stile Barocco Siciliano. Costruita su più livelli la città fa parte di quel periodo culturale-architettonico che trova la massima espressione proprio nella Val di Noto.
Nonostante la struttura del centro storico sia di stampo medievale, è proprio il tardo barocco lo stile che fa da padrone nel disegno urbano del centro storico, nelle architetture dei palazzi storici e nelle chiese, la maggior parte delle quali è stata ricostruita dopo il terremoto che colpì la Sicilia orientale nel 1693.
Ancora oggi a Modica dominano i colori della pietra calcarea tipica della provincia di Ragusa, che si snodano tra case ammassate, vicoli stretti e sontuose chiese che rispecchiano a pieno lo stile dell’architettura barocca del Settecento.
Perché fare un investimento immobiliare a Modica?
La Sicilia è un territorio dalla vocazione fortemente turistica, ma non tutti i luoghi sono uguali. Modica, in quest’ottica, rappresenta un unicum dato che negli ultimi anni ha visto una crescita importante e costante del numero di visitatori.
Certamente le caratteristiche intrinseche della città, la prelibatezza del cioccolato, il riconoscimento UNESCO e soprattutto la fiction di Camilleri hanno dato un’enorme risonanza alla città che si trova facilmente sulla wish list di viaggio tantissimi turisti italiani e stranieri.
Stiamo parlando di un +30,96% di turisti nel periodo pre-pandemia, un risultato straordinario, che confermano Modica come una delle mete turistiche più gettonate di tutta la Sicilia e soprattutto come la città con il più alto tasso di crescita di flusso turistico.
Per questi motivi negli ultimi anni Modica è divenuta una delle mete preferite per investimenti immobiliari di privati e aziende, specialmente nell’ambito turistico. Un dato importante che consente di valutare in maniera accurata la resa di un affare.
Le zone più prestigiose – e richieste – si trovano nel centro storico e nella parte più antica di Modica Alta dove i palazzi storici si prestano come scenari perfetti per chi è interessato ad un investimento finalizzato alla piccola recettività. In quest’ottica infatti la soluzione migliore per un investimento immobiliare a Modica è la possibilità di poter gestire affitti brevi.
Investire nell’immobiliare a Modica, in Sicilia, è in questo momento un ottimo metodo per avere un ritorno economico con affitti brevi, B&B o alberghi diffusi.
Se stai valutando l’acquisto di un immobile davvero interessante da acquistare a Modica, contattami, potrei avere esattamente quello che stai cercando.
© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA