Milano al primo posto in Italia per investimenti immobiliari

investimenti immobiliari milano

vendi la tua casa a milano

Nonostante le difficoltà del mercato immobiliare nazionale, Milano si colloca al primo posto per quanto riguarda gli investimenti del settore.

Vediamo quali sono i dati e le ragioni dell’attrattività del capoluogo lombardo.

Milano al primo posto per quantità di investimenti immobiliari

Secondo i dati dell’istituto Nomisma, nel corso dell’anno 2022, su tutto il territorio italiano vi sono stati 11,7 miliardi di euro di investimenti nel settore immobiliare.

Quasi la metà di essi, pari a oltre 5 miliardi di euro, hanno riguardato la sola area metropolitana di Milano, ossia la città e il suo hinterland.

Per quanto riguarda l’anno in corso, sebbene i dati siano ovviamente ancora parziali, va segnalato che nel terzo trimestre, su 3,5 miliardi di euro di investimenti, quasi un miliardo sono avvenuti nel capoluogo lombardo.

Per contro, questa situazione favorevole che attrae su Milano gli investitori potrebbe però determinare un aumento eccessivo dei prezzi, e di conseguenza l’impossibilità per le famiglie e per il ceto medio di comprare casa in città, con l’inevitabile spostamento verso l’hinterland e magari con il rischio di una disgregazione e di un impoverimento del tessuto sociale.

I motivi dell’attrattività di Milano per gli investimenti immobiliari

Alla luce di questi dati, Milano, oltre che principale centro economico e finanziario italiano, si conferma il mercato immobiliare più dinamico del nostro Paese.

Ma quali sono le ragioni di questa polarizzazione?

Milano negli ultimi anni è molto cambiata per via di una serie di trasformazioni che hanno riguardato diversi aspetti della città e hanno migliorato quartieri e infrastrutture.

Importanti investimenti internazionali, gli interventi di rigenerazione urbana in diversi quartieri, progetti innovativi come quello di MIND, l’apertura della nuova linea metropolitana M4, il recupero degli scali ferroviari, le potenzialità derivanti dalla presenza delle Olimpiadi Invernali del 2026, hanno fatto sì che Milano assumesse un ruolo internazionale.

Per via di tutto ciò, Milano è diventata particolarmente attrattiva per gli investitori non soltanto e non tanto italiani, ma soprattutto esteri, e si prevede che questa tendenza continuerà.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA