Mercato degli affitti: in crescita l’offerta nel residenziale

affitto residenziale

vendi la tua casa a milano

Il mercato degli affitti sta mostrando dei segnali di ripresa, specialmente per quanto riguarda la disponibilità di immobili destinati al residenziale, mentre negli anni scorsi vi era stato un notevole calo dell’offerta.

Vediamo qual è l’andamento del mercato degli affitti e quali sono le tipologie di case maggiormente disponibili.

L’andamento del mercato delle locazioni

L’ultimo anno ha visto una generale ripresa del mercato delle locazioni immobiliari, e in particolare dell’offerta residenziale.

Nel 2019 si era assistito a un importante declino della stessa, tanto da determinare una diminuzione del 42% del mercato degli affitti.

Tale tendenza è continuata poi negli anni successivi, fino all’inversione, seppur lieve, ma significativa, che si è registrata lo scorso anno.

Nel corso dell’ultimo trimestre del 2023 è stato osservato un aumento del 5% dell’offerta di abitazioni destinate all’affitto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e tutto lascia supporre che questo andamento persisterà anche durante l’anno in corso.

Critica comunque rimane la situazione dell’offerta di alcune tipologie di appartamenti, quelli di piccole dimensioni, come monolocali e bilocali, che costituiscono la categoria più richiesta, ma meno disponibile.

Quali sono le tipologie di case maggiormente disponibili

Le maggiori disponibilità di appartamenti riguardano le metrature medie e grandi, mentre appunto scarseggiano le case di piccole dimensioni, che sono pari solamente al 2% dell’offerta.

L’offerta maggiore è costituita da abitazioni dai 60 ai 100 metri quadrati, pari al 42,3% del totale.

Gli immobili con metratura tra i 30 e i 60 metri quadrati rappresentano il 31,3% dell’offerta.

Rilevante anche la presenza di una buona percentuale di appartamenti di ampie dimensioni: il 18,4% tra i 100 e i 150 metri quadri e il 6,1% superiore ai 150 metri quadri.

Questa situazione riguarda prevalentemente i capoluoghi, seppur con qualche differenza in base alla tipologia di città: nelle grandi metropoli prevale l’offerta di abitazioni di 60-100 metri quadri, mentre nelle città più piccole, specie del Sud Italia, sono predominanti gli appartamenti superiori ai 100 mq. 

Per quanto riguarda Milano, la tipologia prevalente, pari al 40% dell’offerta, è costituita da abitazioni tra i 30 e i 60 metri quadrati, seguita al 38,3% da appartamenti tra i 60 e i 100 metri quadrati.

Nettamente inferiore è la disponibilità di case più grandi e più piccole: soltanto l’11,9% delle case in affitto ha una superficie di 100-150 metri quadrati e solo il 3,6% misura meno di 30 metri quadrati.  

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email