Cementine del XIX secolo: cosa sono e come usarle
Le cementine sono un tipo di materiale antico per stile e fattura, che oggi è tornato in uso, come spesso avviene per mode e correnti, e viene nuovamente adoperato nelle abitazioni per ricreare un’atmosfera d’altri tempi.
Vediamo cosa sono le cementine e come si possono usare.
Cosa sono le cementine
Le cementine sono delle piastrelle composte in pasta di cemento, destinate alla pavimentazione.
Esse non vanno però confuse con le maioliche: queste ultime, infatti, che derivano il loro nome dall’isola spagnola di Maiorca, uno dei principali centri di produzione, sono fatte di ceramica e la loro nascita risale all’epoca medievale.
Le cementine, invece, oltre al diverso materiale con cui sono realizzate, appartengono a un periodo molto più recente e costituiscono una tendenza artistica nata tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento: si tratta di un prodotto che all’epoca aveva costi più bassi e univa la praticità e la robustezza alla bellezza estetica.
Esse, solitamente di forma quadrata o esagonale, potevano essere a tinta unita, ma spesso erano caratterizzate da motivi decorativi, di tipo geometrico o floreale, ripetuti identici in ogni piastrella.
Come possono essere usate le cementine
Di recente questa particolare tipologia di piastrelle è stata riscoperta ed è tornata di moda nell’allestimento degli interni.
Si può optare per le cementine antiche, magari già presenti in un’abitazione d’epoca e solo da restaurare, oppure per nuovi prodotti, realizzati oggi, magari con tecniche avanzate come la stampa 3D, a imitazione delle decorazioni di inizio Novecento.
Le cementine, la cui composizione a volte prevede una fascia esterna che una bordatura che corre lungo il perimetro della stanza, sono molto versatili e sono perciò adatte a diversi tipi di ambienti, come living e camere da letto, e di edifici: dalle ville d’epoca in cui si adattano perfettamente al contesto, ad appartamenti contemporanei in stile minimal a cui invece possono conferire un particolare effetto retrò.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA