Categoria catastale A/8: che cos’è e cosa implica a livello fiscale

categoria catastale a8

vendi la tua casa a milano

Tra le diverse categorie catastali, quella indicata con la sigla A/8 presenta specifiche caratteristiche ed è sottoposta a un trattamento fiscale diverso rispetto ad altri tipi di immobili.

Che cos’è la categoria catastale A/8

Le categorie catastali sono assegnate a seconda delle caratteristiche costruttive degli immobili e della loro destinazione d’uso e rappresentano una classificazione degli edifici sulla base della quale essi vengono iscritti nel Catasto Fabbricati e ne viene calcolata la rendita catastale.

La categoria indicata con la lettera A indica gli immobili destinati ad abitazione e all’interno di questa vi sono poi diverse ripartizioni.

La categoria catastale A/8 identifica le abitazioni in ville che si configurano come case di lusso e che possiedono determinate caratteristiche:

– hanno una superficie superiore ai 230 metri quadrati;

– hanno almeno 3 servizi igienici;

– sono edificate in aree di pregio o in zone urbanistiche destinate a costruzioni di questo tipo;

– sono dotate di giardino e/o parco di ampie dimensioni e a uso esclusivo;

– possiedono aree riservate a servizi o a strutture accessorie, come depositi, autorimesse, dependance, strutture per il personale di servizio;

– presentano caratteristiche costruttive, dotazioni, comfort e finiture superiori alla norma.

Quali sono le tasse e le agevolazioni delle abitazioni A/8

Innanzitutto, dal momento che gli edifici rientranti nella categoria catastale A/8, per tutti gli elementi sopra indicati, sono da considerarsi come immobili di lusso, i proprietari di queste abitazioni devono provvedere al pagamento dell’IMU, l’Imposta Municipale Unica, da corrispondersi al Comune in cui è ubicato l’immobile.

Non si è esentati dal pagamento dell’IMU nemmeno qualora si tratti dell’abitazione principale.

Gli immobili di lusso di categoria A/8 non possono usufruire nemmeno delle agevolazioni sull’acquisto della prima casa e non possono avere le detrazioni del Superbonus per gli interventi di recupero o ristrutturazione effettuati.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA