Installare il camino in appartamento: i consigli dell’agente immobiliare

Installare Camino in Appartamento

I consigli dell’agente immobiliare su quello che c’è da sapere prima di installare il camino in appartamento.

Avete comprato un appartamento e il vostro sogno è un camino che scaldi e faccia atmosfera d’inverno? I consigli dell’agente immobiliare su quello che c’è da sapere prima di installare il camino.

Casa con il camino: qual è la normativa

È la normativa UNI 10683 a definire e disciplinare la realizzazione e manutenzione dei sistemi di riscaldamento, compresa l’installazione del camino in un edificio condominiale.

Il consiglio dell’agente immobiliare. Se vivete in appartamento, prima di installare il camino è fondamentale consultare il regolamento del condominio. Bisogna verificare se il regolamento condominiale permette di effettuare interventi sulle parti comuni per raggiungere il tetto.

Studiare la canna fumaria prima di installare il camino

Prima di procedere con l’installazione del camino in casa va verificata la presenza delle canne fumarie nell’edificio, indispensabili per smaltire il calore generato. Se la canna fumaria è utilizzabile, c’è da misurarne diametro e altezza e scegliere un tipo di camino compatibile.

Il consiglio dell’agente immobiliare. Attenzione: nei bagni, nelle camere da letto e nei monolocali si può installare il camino esclusivamente se questo preleva ossigeno dall’esterno e non dall’interno della stanza.

E se non si può installare il camino?

La normativa, il regolamento condominiale o le caratteristiche dell’impianto vi impediscono di installare un camino in appartamento? Esistono delle alternative al più classico caminetto: camini elettrici, biocamini, camini a gas. Saranno meno romantici, ma estremamente più pratici da pulire e mantenere.

Il consiglio dell’agente immobiliare. I camini meno tradizionali, come quelli elettrici o a gas, sono soluzioni ecosostenibili e in quanto tali soggette ad agevolazioni fiscali.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA