Camera da letto: come rinnovarla con il colore
Se si deve arredare una nuova camera da letto o la si vuole anche solo rinnovare, occorre porre attenzione a molteplici aspetti in modo che essa risulti funzionale per quanto riguarda gli spazi e gli arredi e allo stesso tempo rispecchi i gusti di chi la deve vivere.
La camera è il luogo del riposo per eccellenza, dove si dorme e ci si rilassa: è quindi molto importante che l’ambiente sia confortevole e accogliente.
Un elemento da non trascurare nell’allestimento della stanza da letto è senz’altro la scelta del colore.
Come scegliere il colore per la camera da letto
Innanzitutto la scelta della palette di colori più adeguata alla camera da letto deve tenere in considerazione due fattori: da un lato l’arredamento della stanza e il suo stile, e quindi armonizzarsi con esso; dall’altro lato le preferenze del proprietario, ivi compresa l’atmosfera che vuole creare.
In particolare, risulta molto importante il colore delle pareti, che contribuisce fortemente a definire il risultato e l’effetto finale.
I colori più indicati per la stanza riservata al riposo sono senz’altro le tonalità calde.
Esse, a differenza di quelle fredde, trasmettono tranquillità e rendono l’ambiente rilassante.
Quali sono i colori caldi per la camera da letto
Vediamo quali sono le tonalità calde che risultano perfette per la stanza da letto:
– color crema: è un colore classico, che si accosta molto bene a diverse tipologie di arredo e che rende l’ambiente particolarmente luminoso;
– rosa pastello: è una tonalità molto soft, che dona armonia e luminosità e che si abbina al legno di colore scuro, specie quello antico;
– verde salvia: sebbene sia poco comune, esso è molto versatile e sta bene con il parquet e con i pavimenti scuri, creando un effetto vintage e ricercato;
– corallo: si tratta di un colore deciso e brillante, che può dare un tocco di originalità e che è perfetto per le stanze in cui prevale il bianco.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA