Art Deco: cos’è, come nasce e come inserirla oggi nell’arredamento d’interni
L’Art Deco è uno stile che nasce a Parigi nel periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale e che si diffonde prima in Europa e poi anche negli Stati Uniti, investendo ogni campo, dalle arti decorative all’architettura e alla moda.
Sinonimo di modernità e allo stesso tempo di lusso, l’Art Deco può trovare spazio anche oggi nell’arredamento d’interni per donare alle abitazioni un tocco di raffinatezza e di fascino senza tempo.
Come nasce l’Art Deco
L’Art Deco è un fenomeno del gusto che interessa l’Europa nel periodo fra il 1919 e il 1930, per poi diffondersi negli Stati Uniti anche nel decennio successivo.
Esso nasce come una sorta di reazione alla Prima Guerra Mondiale da parte della ricca borghesia che, per dimenticare e superare il duro periodo appena trascorso, desidera una vita frivola e mondana, caratterizzata dal lusso e dalla bellezza.
Il nome di Art Deco nasce dalla denominazione dell’Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes, tenutasi a Parigi nel 1925, e in particolare dalla contrazione delle parole “arts décoratifs“.
E sono proprio le arti decorative, dagli accessori di moda ai mobili, dall’ebanisteria alle vetrate artistiche, a trionfare nell’esposizione parigina, confermando la raffinatezza e il gusto francese, nonché la definitiva affermazione di questo stile.
Quali sono le caratteristiche dell’Art Deco
L’Art Deco, che vuole incarnare la modernità, si ispira a fonti quanto mai disparate del passato e del presente, come la civiltà dell’Antico Egitto, la scultura plastica della Grecia classica, l’arte africana, le innovazioni tecnologiche, fino ai movimenti artistici contemporanei del Cubismo e del Futurismo e alla musica jazz che nasce negli Stati Uniti proprio in quegli stessi anni.
Dal punto di vista stilistico, questo stile, che si contrappone allo Stile Liberty, si caratterizza per le forme lineari, geometriche e simmetriche, che incarnano uno spirito razionale e d’avanguardia.
L’Art Deco trova la sua massima espressione dell’arredamento e nel design e predilige materiali come l’alluminio, l’acciaio, il legno intarsiato, la lacca, il vetro smaltato, le pelli di animali esotici.
Nell’interior design contemporaneo lo stile Art Deco trova spazio in dimore di particolare pregio che vogliono ricreare le atmosfere di quel periodo, il lusso e lo sfarzo dei cosiddetti “ruggenti anni Venti”, attraverso l’inserimento di vetrate artistiche colorate, mobili e complementi in legno intarsiato di mogano, ebano o palissandro, pavimenti a scacchi, motivi geometrici, elementi e oggetti etnici e tessuti animalier.