Come arredare l’ingresso in modo elegante e funzionale

arredare ingresso

vendi la tua casa a milano

L’ingresso di un’abitazione è un vero e proprio biglietto da visita: infatti è il primo ambiente della casa che parenti, amici e conoscenti vedono quando arrivano come ospiti ed è quello che quindi produce in loro la prima impressione sul comfort e sulla bellezza dell’appartamento o della villetta.

È quindi molto importante arredarlo nel modo giusto: indipendentemente dalla sua grandezza e dal fatto che sia un piccolo spazio o un grande atrio, occorre collocarvi dei complementi d’arredo in grado di renderlo da un lato piacevole, accogliente ed elegante e dall’altro lato anche funzionale e pratico.

Vediamo quindi quali possono essere gli arredi più adatti per l’ingresso di un’abitazione.

1- Specchio a parete

Lo specchio è un elemento classico per l’anticamera di una casa: esso, duplicando la visione e riflettendo la luce naturale proveniente dalle stanze contigue, crea l’impressione di uno spazio più ampio.

Per dare allo specchio un tocco in più, si può scegliere una cornice ornamentale che, per materiale, colore o decorazione, possa spiccare e rendere originale tutto l’ambiente.

2- Appendiabiti

Anche questo è un elemento di arredo tradizionale per un ingresso perché indispensabile per posare cappotti e giacche o per appendere borse.

Oltre alla sua utilità, va preso in considerazione il design, che può trasformarlo da elemento banale a oggetto particolare e accattivante.

In base al proprio gusto, si può optare per un appendiabiti dalla forma particolare, a muro o a collocazione libera, i cui elementi richiamino per esempio la natura e le forme vegetali, come i rami di un albero o una figura animale.

3- Consolle

La consolle a parete è una soluzione davvero completa sotto tutti i punti di vista, in quanto non solo arreda, ma offre anche uno spazio aggiuntivo per riporre oggetti di vario tipo, come chiavi, taccuini, occhiali da sole o guanti da recuperare uscendo.

Essa può essere solo un piano di appoggio, oppure può essere dotata di cassetti che permettono di mantenere ordine nell’ingresso senza lasciare tutto a vista.

4- Panca imbottita

Si tratta di un arredo particolarmente bello ed elegante, che regala un’impronta di stile all’ambiente.

Essa, posizionata lungo una parete, può essere un valido appoggio per gli oggetti oppure può servire per sedersi comodamente mentre si mettono o si tolgono le scarpe.

Per l’imbottitura si può scegliere, in conformità con il resto dell’arredo, un tessuto, una pelle o una ecopelle e abbinare il colore a quello delle pareti o dei pavimenti.

In più, la panca può essere dotata di un vano contenitore inferiore, posto al di sotto del sedile, molto utile per riporre le borse, lasciando in ordine l’ingresso.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA