Arredare con i tessuti: le regole per mixarli in modo creativo
Sicuramente quando si deve arredare una casa, i tessuti rivestono grande importanza.
L’elemento tessile è infatti presente in tutte le stanze: la scelta di colori e fantasie e il modo di mescolarli tra di loro incidono molto sul risultato finale, sullo stile e sull’atmosfera d’insieme.
Ecco alcuni consigli su come mescolare tessuti diversi.
Tessuti: dove e come mixarli
I tessuti da arredamento che possiedono differenti fantasie possono essere mescolati tra loro e convivere nella stessa stanza.
La presenza di più tipologie di tessuti può senz’altro contribuire a rinnovare l’ambiente e a donargli un tocco unico e personalizzato.
Occorre però che questo mix sia equilibrato e armonico, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto opposto e renderlo sgradevole.
La prima cosa da fare è individuare la stanza in cui realizzare gli accostamenti tra differenti fantasie.
Il tessile è presente in tutte le stanze di una casa, in sala da pranzo, in cucina, nel bagno, nel living e anche nell’outdoor.
Però gli ambienti in cui sicuramente si può giocare di più sono quelli che possiedono maggiori elementi tessili, ossia la camera da letto e il salotto.
Se nella camera gli accostamenti possono riguardare tende, lenzuola e copriletto, il salotto offre moltissimi arredi e complementi su cui intervenire: oltre ai tendaggi e a eventuali tappeti, si può giocare con i rivestimenti di poltrone e divani e con le fodere dei cuscini.
Quali sono le regole per mescolare fantasie diverse
Per mescolare al meglio tessuti tra loro differenti, si possono seguire alcune regole:
– scegliere la palette di colori: occorre scegliere una precisa palette di colori e utilizzare solamente le tonalità presenti al suo interno, in quanto semplificare e ridurre le tipologie di colori aiuta a evitare un effetto di confusione e di disarmonia e permette di accostare fantasie differenti;
– scegliere il tipo di fantasia: anche in questo caso la semplificazione è fondamentale, per cui si possono accostare fantasie diverse purché siano dello stesso tipo in modo da evitare che possano stridere l’una con l’altra; quindi bisogna individuare un tipo di fantasia, per esempio a righe, a fiori, geometrica, etnica o paisley, e poi giocare su quella;
– usare la creatività: per realizzare un mix perfetto occorre usare le doti personali di creatività e gusto, avere la capacità di osare e mettere impegno nella ricerca dei tessuti giusti per realizzare il proprio progetto.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA