Acquistare una casa da ristrutturare: quali sono i pro e i contro
Quando si deve acquistare una casa, una delle prime questioni che ci si pone è se comprare una casa nuova in costruzione o se invece optare per un immobile da ristrutturare.
Gli elementi da prendere in considerazione sono molteplici.
Per orientarsi meglio nella scelta, vediamo in dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una casa da ristrutturare.
I vantaggi di una casa da ristrutturare
Se si decide di comprare un appartamento interamente da rifare, il primo vantaggio è la totale personalizzazione, ossia la possibilità di intervenire a 360 gradi e quindi di poter adattare l’immobile alle proprie esigenze.
La ristrutturazione permetterà innanzitutto di adeguare l’immobile alle direttive green relative alla classe energetica, ma anche di creare degli spazi su misura, per esempio inserendo dispositivi e impianti smart oppure modificando la divisione degli ambienti.
Tra l’altro, i lavori di riqualificazione energetica e antisismica usufruiscono di una serie di agevolazioni e detrazioni fiscali.
Un secondo vantaggio è la possibilità di conservare o valorizzare elementi originali di edifici di altre epoche, come i soffitti alti, le travi a vista o una pavimentazione particolare.
Tra l’altro, le case antiche spesso si trovano in zone più centrali della città rispetto alle nuove costruzioni.
Un altro elemento favorevole è costituito dal prezzo: se è vero che al costo dell’acquisto dell’immobile va aggiunto quello dell’impresa edile, di certo il prezzo a metro quadro di qualsiasi casa da rifare è decisamente inferiore.
Inoltre, l’investimento per la ristrutturazione può essere fatto con cognizione di causa, in quanto si scelgono in prima persona la ditta che si deve occupare dei lavori e la qualità dei materiali utilizzati.
Gli svantaggi di un immobile da ristrutturare
Un primo problema è costituito dal tempo tra l’acquisto e l’inizio dell’utilizzo della casa, in quanto naturalmente se l’immobile necessita di lavori importanti, bisogna mettere in conto di posticipare il trasferimento nella casa acquistata.
Un altro svantaggio è il fatto che avere dei lavori in corso significa anche doverli seguire e dedicarvi molto tempo, cosa che magari non si può fare per motivi familiari o lavorativi.
Ci sono poi degli aspetti a cui bisogna prestare attenzione.
Prima dell’acquisto è bene controllare lo stato di conservazione dell’edificio e delle parti comuni, in modo da sapere se a breve termine ci potrebbero essere ulteriori spese.
Va poi valutato attentamente l’immobile per capire quali sono i lavori che si possono effettivamente realizzare: si devono individuare i muri portanti e quelli che si possono abbattere, valutare l’orientamento per capire se vi sono problemi di umidità, vedere se ci sono ambienti privi di finestre ed eventualmente capire come utilizzarli.
Infine, è importante tenere conto della quantità di aperture e finestre delle varie stanze, in modo da valutare se i locali sono ben ventilati e hanno una buona illuminazione naturale.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA