Quanto tempo ci vuole per vendere un immobile in Italia?

tempistiche vendita casa

vendi la tua casa a milano

Quando si mette in vendita un immobile, uno dei problemi a cui si rischia di andare incontro sono i lunghi tempi necessari per trovare un acquirente interessato e per concludere la compravendita al prezzo che si ritiene adeguato.

Certamente molto importante è affidarsi a un’agenzia immobiliare seria, professionale e competente.

Ma la crisi economica e il costo elevato dei mutui rendono più difficile e di conseguenza più lungo l’intero iter di vendita.

Da un’indagine realizzata dalla società Immobiliare.it Insights, emerge che i tempi sono differenti nelle diverse città italiane e che molto dipende anche dalla tipologia di immobile.

Quanto tempo occorre per vendere una casa

I tempi di vendita dipendono certamente dalla zona e in particolare dalla città.

A seconda dell’interesse e dell’appetibilità di una città, i tempi di vendita possono ridursi o dilatarsi in modo significativo.

L’analisi è stata condotta prendendo in considerazione i dati dei principali capoluoghi italiani.

A Milano le compravendite risultano le più veloci di tutta la Penisola: in media occorrono 3 mesi per vendere un’abitazione.

A seguire vi sono Bologna con 3,2 mesi, Firenze con 3,5 mesi e Roma con 3,7 mesi di attesa.

Superano invece i 4 mesi di tempo Napoli, Torino, Verona, Genova e Palermo.

Ancora più lunghi sono i tempi, più di 5 mesi, in città come Catania, Bari e Venezia.

Quali sono le tipologie di immobile più (e meno) richieste

I tempi per giungere alla compravendita dipendono senz’altro anche dal tipo di immobile, dalla sua suddivisione e dalla sua metratura.

Il trilocale, con una superficie tra gli 85 e i 100 metri quadri, è in linea di massima l’immobile più richiesto in tutte le città italiane, anche se alcuni capoluoghi sono in controtendenza: per esempio, a Roma, Genova, Verona, Bari, Catania e Palermo questa tipologia di immobile resta invenduta sul mercato per più di 8 mesi.

Il bilocale, con una metratura di circa 55-60 metri quadrati, è il tipo di abitazione meno apprezzato e ricercato in metropoli come Milano, Napoli e Torino, dove i tempi medi di vendita sono di 7-8 mesi.

Per i quadrilocali di oltre 100 metri quadri la situazione è differenziata a seconda dei capoluoghi: in città come Firenze o Venezia, nelle quali i quadrilocali sono spesso di oltre cinque vani e si trovano in edifici di pregio nel centro storico, i tempi si allungano notevolmente per via del prezzo molto elevato.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2024, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA