Mercato immobiliare di lusso a Milano e over 50

mercato immobiliare lusso milano

vendi la tua casa a milano

Si parla di “silver economy“, ossia di una economia basata sul potere di acquisto e sulle risorse delle persone di mezza età o di una età avanzata, che possono contare su capitali accantonati e che hanno specifiche esigenze.

Ciò riguarda anche il mercato immobiliare, in quanto sono proprio gli over 50 a possedere gran parte degli immobili, a venderli e a comprarli.

Mercato immobiliare e over 50

Secondo le stime relative alle compravendite del 2022, l’80% degli over 50 possiede almeno una casa di proprietà e il 22% ne possiede una seconda.

A vendere immobili sono soprattutto coloro che hanno superato i 50 anni e l’età media dei venditori è di 56 anni: un terzo dei venditori ha un’età superiore ai 65 anni, un quarto è tra i 55 e i 64 anni, un quinto tra i 45 e i 54 anni, mentre i venditori al di sotto del 34 anni sono solamente il 5%.

Questa situazione generale si ritrova parallelamente anche nel mercato di immobili di lusso di Milano: l’80% degli acquirenti di immobili di pregio appartiene alla fascia over 50, mentre solamente il 20% è al di sotto di questa età.

Il potere di acquisto degli over 50

Chiaramente le persone sopra i 50 anni di età hanno una situazione economica stabile e robusta, sia che siano ancora in carriera, sia che siano già in pensione: fatto sta che il loro potere di acquisto è molto elevato.

Infatti, se si tratta di case di pregio con un prezzo superiore al milione di euro, il 54% degli acquirenti rientra nella fascia degli over 65 e il 40% in quella over 50, mentre i compratori con meno di cinquant’anni sono solo il 6%.

Per quanto riguarda la provenienza, il 60% degli acquirenti di immobili di pregio è residente a Milano e il 7% proviene da altre regioni italiane.

Il 33% circa invece è straniero, a conferma dell’attrattiva rappresentata dal mercato immobiliare di Milano, specie quello di lusso, a livello internazionale.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA