Nel 1986 la fabbrica viene definitivamente spostata ad Arese e dal 2001 inizia la riqualificazione di questo distretto a Nord-Ovest di Milano, che si è formato in due decenni con uffici, abitazioni, negozi e un centro commerciale costruiti secondo i più nuovi criteri del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.
E proprio in questa zona urbana, nel 2020 è nato Alpha District, l'ultimo e più esteso distretto del Fuorisalone: sarà presentato e diventerà esecutivo durante la Design Week 2021, dal 5 al 10 settembre, con iniziative ed eventi che coinvolgeranno aziende, progettisti, artisti e design insiders provenienti da tutto il mondo.
Il concept è stato ideato da FORO Studio, i cui protagonisti sono quattro professionisti che hanno unito le loro diverse competenze per la realizzazione di progetti a 360°: Fabio Romenici, interior e product designer, Salvatore Ponzo, architect e exibition designer, Alessandro Pennesi, product e set designer, Giuseppe Ponzo, management strategist.
La scelta del Portello non è stata casuale, perché la sua riqualificazione ha previsto l'intervento di prestigiosi studi di architettura che hanno contribuito alla realizzazione di questo insediamento: dall'area commerciale di Piazza Portello, progettata dallo Studio Valle alle torri disegnate da Cino Zucchi, edifici di residenza convenzionata di grande interesse architettonico.
Non manca il recupero dell'edificio della mensa Alfa Romeo, di cui è stata restaurata e mantenuta la facciata. Si fanno notare il palazzo di Casa Milan, sede della società calcistica dal 2013, progettata da Fabio Novembre, e le torri bianche di Parco Vittoria, la parte abitativa del Portello, affacciate lungo via Serra e progettate da Guido Canali.
Piazza Gino Valle sarà il fulcro della manifestazione di Alpha District, punto di partenza organizzato con un info point, segnaletiche e indicazione per sfruttare al meglio il percorso espositivo: uno spazio a cielo aperto, uno dei protagonisti del Fuorisalone, con l’obiettivo di promuovere sinergie e iniziative che creino un nuovo senso di appartenenza e di comunità all’interno di quest'area di forte impatto storico.