(Alpha District): il design come protagonista - Magazine Morabito Immobiliare

Alpha District: il design come protagonista

Gennaio 05, 2021 Di ,
È nato Alpha District, l'ultimo e più esteso distretto del Fuorisalone: sarà presentato e diventerà esecutivo durante la Design Week 2021, dal 5 al 10 settembre

La location è quella del Portello, che dal 1910 al 1986 ha ospitato la fabbrica dell'Alfa Romeo e alla quale ha indissolubilmente legato il proprio destino economico e di immagine.

Nel 1986 la fabbrica viene definitivamente spostata ad Arese e dal 2001 inizia la riqualificazione di questo distretto a Nord-Ovest di Milano, che si è formato in due decenni con uffici, abitazioni, negozi e un centro commerciale costruiti secondo i più nuovi criteri del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.
alpha-district-design-salone-fuorisalone-week-milano-magazine-morabito-immobiliare-2.jpg

E proprio in questa zona urbana, nel 2020 è nato Alpha District, l'ultimo e più esteso distretto del Fuorisalone: sarà presentato e diventerà esecutivo durante la Design Week 2021, dal 5 al 10 settembre, con iniziative ed eventi che coinvolgeranno aziende, progettisti, artisti e design insiders provenienti da tutto il mondo.

Il concept è stato ideato da FORO Studio, i cui protagonisti sono quattro professionisti che hanno unito le loro diverse competenze per la realizzazione di progetti a 360°: Fabio Romenici, interior e product designer, Salvatore Ponzo, architect e exibition designer, Alessandro Pennesi, product e set designer, Giuseppe Ponzo, management strategist.

La scelta del Portello non è stata casuale, perché la sua riqualificazione ha previsto l'intervento di prestigiosi studi di architettura che hanno contribuito alla realizzazione di questo insediamento: dall'area commerciale di Piazza Portello, progettata dallo Studio Valle alle torri disegnate da Cino Zucchi, edifici di residenza convenzionata di grande interesse architettonico.

Non manca il recupero dell'edificio della mensa Alfa Romeo, di cui è stata restaurata e mantenuta la facciata. Si fanno notare il palazzo di Casa Milan, sede della società calcistica dal 2013, progettata da Fabio Novembre, e le torri bianche di Parco Vittoria, la parte abitativa del Portello, affacciate lungo via Serra e progettate da Guido Canali.

alpha-district-design-salone-fuorisalone-week-milano-magazine-morabito-immobiliare-3.jpg
Questa è la cornice, insieme al cuore verde del Portello, il parco-scultura progettato da Charles Jencks e Andreas Kipar, un polmone verde arricchito da grandi sculture green che vogliono rappresentare le 4 fasi della storia dell'uomo, dentro la quale Alpha District renderà le opere e il design fruibili H24 alla città e ai visitatori, sfruttandone il potenziale e inserendo nuove installazioni a contenuti sociali e di forte attualità.

Piazza Gino Valle sarà il fulcro della manifestazione di Alpha District, punto di partenza organizzato con un info point, segnaletiche e indicazione per sfruttare al meglio il percorso espositivo: uno spazio a cielo aperto, uno dei protagonisti del Fuorisalone, con l’obiettivo di promuovere sinergie e iniziative che creino un nuovo senso di appartenenza e di comunità all’interno di quest'area di forte impatto storico.

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Gennaio 2021
Letto 1670 volte Ultima modifica Mercoledì, 06 Gennaio 2021 22:20
Vota questo articolo
(4 Voti)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare