(Vacanze al Mare) al tempo del Covid: andamento, tendenze, bonus - Magazine Morabito Immobiliare

Vacanze al Mare al tempo del Covid: andamento, tendenze, bonus

Luglio 05, 2020 Di ,
È iniziata l'estate, anche per questo anno davvero singolare. Gli italiani, fino a questo momento, stanno prediligendo mete di montagna, ma con il caldo sale anche la voglia di mare e spiagge. Ma come stanno andando le prenotazioni nelle strutture ricettive delle nostre località balneari?

Secondo gli osservatori competenti l'estate 2020 vivrà per lo più un turismo di prossimità: il coronavirus "invita" a trascorrere periodi di relax sempre più brevi, fuori dalle città ma spesso all'interno della propria Regione. Pur vantando oltre 7.400 chilometri di spiaggia, il nostro Paese risente della continua ricerca della sicurezza da parte dei villeggianti, che faticano a tornare sulla battigia per godersi qualche giorno di meritato riposo.
appartamenti-ville-hotel-casa-vacanza-mare-bonus-estate-magazine-immobiliare-morabito-2.jpg
Nonostante ciò non è raro vedere immagini di spiagge e lidi ricche di bagnanti, con il rischio assembramento sempre dietro l'angolo, ma si tratta spesso di turismo del weekend. Un mordi e fuggi che si ripete da qualche settimana.

Gli operatori riscontrano un moderato calo generalizzato di prenotazioni per soggiorni di medio-lunga durata negli hotel sulle coste, a favore però delle case vacanze e degli agriturismi sparsi lungo lo stivale, anche nelle vicinanze degli arenili e nelle città marittime. Questo conferma la necessità di sentirsi più protetti, potendo contare sulla maggiore privacy e isolamento offerti da Bed & Breakfast, ville e appartamenti.

A pesare sul computo delle prenotazioni è anche la pressoché totale assenza dei turisti stranieri, spesso per gli impedimenti dovuti alle restrizioni nei propri Paesi.
Poco o nulla, poi, stanno contando le agevolazioni concesse dall'attuale esecutivo: il cosiddetto bonus vacanze non sta decollando. Da una recente indagine del Corriere della Sera emerge che solo 4 attività su 100 aderiranno al bonus. 
A scoraggiare la quasi totalità delle strutture ricettive è la modalità di fruizione delle agevolazioni: il gestore infatti può recuperare come credito d'imposta lo sconto concesso al cliente, causando di fatto una carenza di liquidità che in questo momento così particolare risulta spesso insostenibile.

Chi comunque potrà godere delle agevolazioni previste dal bonus vacanze 2020 ha diritto a uno sconto massimo di 150 euro per i single, di 300 euro per famiglie di due persone e di 500 euro per famiglie composte da almeno tre persone.


Non sono poche, infine, le realtà che non hanno potuto riaprire i battenti a causa delle difficoltà di attuazione delle misure sanitarie previste, dalla sanificazione alla garanzia del distanziamento sociale.
appartamenti-ville-hotel-casa-vacanza-mare-bonus-estate-magazine-immobiliare-morabito-3.jpg

© MORABITO IMMOBILIARE. RIPRODUZIONE RISERVATA

Luglio 2020
Letto 1476 volte Ultima modifica Domenica, 05 Luglio 2020 23:01
Vota questo articolo
(6 Voti)
articolo successivo Destinazione (Alassio)

C O V E R

mishome-summer-edition-2021-magazine-immobiliare.jpg

Editoriale

N.6 / SUMMER EDITION 2021

 

CARI LETTORI, 

PER L’ESTATE APPENA ARRIVATA abbiamo progettato un nuovo numero più ricco di interviste e di news. La nostra SUMMER EDITION apre con un’analisi del quartiere che ruota intorno a SAN SIRO, con lo Stadio e l’Ippodromo oggetto di grossi cambiamenti. Le mete fuori città sono MENAGGIO e le CINQUE TERRE, due località per un’estate slow. Tre le INTERVISTE: all’ARCHITETTO MASSIMO BRAMBILLA che svela la filosofia dei suoi progetti, a MASSIMO SEMOLA, architetto paesaggista che consiglia come organizzare il verde a seconda delle situazioni, e al costruttore ANDREA ALLEGRI, che spiega i nuovi fondamentali criteri dell’edificare rispettando la l’ambiente e la salute. E poi, i segreti dell’HOME STAGING, che valorizza con gusto e creatività un’abitazione, i nuovi CONDIZIONATORI ECOSOSTENIBILI, le CHAISE LONGUE in metallo e altro ancora… 

 

BUONA LETTURA E BUONA ESTATE

Francesco Morabito

 

CONTINUA A LEGGERE

Hanno collaborato: Michela Arosio, Massimo Brambilla, Anastasia Bellegoni, Elisabetta Romanò, Federico Sella.

Segreteria di Redazione: Fabiola Arienti

Scarica il magazine

Scarica la versione PDF della SUMMER EDITION 2021

 

TUTTE LE EDIZIONI

Seguici & Iscriviti

Inserisci la tua mail per ricevere il magazine in PDF

Articoli Più Letti

Su Facebook

condominio magazine morabito immobiliare