Immobili di lusso a Milano: situazione attuale e previsioni per il 2024

immobili di lusso milano

vendi la tua casa a milano

Il mercato relativo alle case di pregio di Milano nel corso del 2023 sta vedendo un calo, così come il mercato immobiliare residenziale in generale, sebbene più contenuto rispetto a questo, e probabilmente si attesterà a fine anno intorno al -10% per quanto riguarda il volume delle transazioni e al -3,5 per quanto riguarda il fatturato.

Vediamo quale è la situazione attuale e quali sono le previsioni per il prossimo anno.

Mercato degli immobili di lusso: i dati

La media di prezzo richiesto per le case di pregio a Milano nel 2023 è di 12.620 euro al metro quadrato, con un aumento del 6,7% rispetto al 2022, e i tempi di vendita si aggirano intorno ai 4 mesi.

Sebbene l’offerta sia in leggero aumento, il mercato immobiliare di lusso, dopo la forte espansione del 2022, si sta stabilizzando.

Ciò è dovuto a vari fattori, che ne determinano anche l’aumento dei prezzi, come la minore quantità di case disponibili, il fatto che gli immobili con le caratteristiche migliori – piano alto, servizi condominiali, presenza di terrazzi e giardini – siano stati già acquistati, la scelta di alcuni proprietari di affittarli invece che di venderli.

La domanda di affitto di questa tipologia di immobili è molto alta e ciò ha fatto crescere enormemente anche i prezzi delle locazioni.

Inoltre, c’è un divario di tipologia tra le richieste dei potenziali acquirenti e le case disponibili.

In particolare, per quanto riguarda la superficie, il 36% delle abitazioni di pregio in vendita è tra i 100 e il 200 metri quadri e il 40% circa è sotto i 100 metri quadri.

A fronte di ciò, circa la metà della domanda riguarda case con una metratura superiore ai 200 mq.

Le previsioni per il 2024 del mercato immobiliare di lusso

Per quanto riguarda l’anno 2024, le previsioni di questo segmento di mercato vedono ancora una stabilizzazione e l’entità del calo di compravendite si dovrebbe attenuare in modo significativo, passando dal -10% del 2023 al -2% per il prossimo anno.

A determinare questa situazione dovrebbero contribuire diversi fattori, quali soprattutto il fatto che i prezzi non dovrebbero subire un calo a causa della poca offerta e la forte presenza di investitori stranieri.

Relativamente ai valori di vendita, anch’essi si dovrebbero stabilizzare e probabilmente il loro aumento non sarà superiore al 3-4%.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA