Design curvy: la tendenza che viene dal Nord Europa

Proviene dai Paesi del Nord Europa la tendenza di interior design e di décor che sta permeando l’attività dei creativi e la produzione delle aziende di arredi e complementi per la casa.
Si chiama design curvy e spesso si abbina a particolari colori.
Vediamo cos’è e quali sono gli oggetti da inserire nell’allestimento di ogni ambiente.
Design curvy: che cos’è?
Non esiste una vera e propria definizione di questo stile che ha conquistato il mondo dell’interior design e che sta influenzando il gusto.
Proviene dai Paesi del Nord Europa e si può pertanto identificare come una tendenza prettamente scandinava che in questi anni si sta diffondendo nel resto d’Europa e negli Stati Uniti.
Le sue caratteristiche principali, come suggerisce il nome, sono le linee dolci, morbide e sinuose, le sagome e i profili arrotondati, e gli oggetti pertanto risultano privi di angoli o di spigolosità.
Le loro forme si ispirano al corpo femminile e ai principi portati avanti dal movimento della body positivity.
A ciò si aggiunge la scelta del colore, che va sulle tinte pastello, tenui e delicate, o sui colori candy, vivaci e brillanti, quasi glitterati.
Come si declina lo stile curvy
Il design curvy, allo stesso tempo forte e deciso ed estremamente femminile, è uno stile contemporaneo che si adatta ad abitazioni di gusto moderno, ma può essere inserito anche in dimore storiche o in ambienti in stile vintage, in modo da andare a creare un netto e piacevole contrasto.
Esso, celebrando la morbidezza, si adatta innanzitutto ai luoghi del riposo, non solo agli imbottiti, come divani e poltrone, ma anche a chaise longue e testiere del letto.
Le onde, le superfici curvilinee possono essere usate anche per tavoli, pareti attrezzate e librerie, nonché per gli accessori d’arredo, quali specchi, vasi, lampade, candele.
L’orientamento dei designer è per l’artigianalità: questi oggetti vengono infatti prodotti spesso da falegnami e artigiani, diventando di fatto pezzi unici o addirittura vere e proprie sculture, in grado di dare un tocco originale alla casa.
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA