Corso Sempione: come cambierà dopo gli interventi urbanistici

corso sempione milano riqualificazione

vendi la tua casa a milano

I lavori in corso Sempione, che comprendono la zona compresa tra via Melzi d’Eril e via Procaccini, cambieranno l’aspetto del quartiere: tra le principali novità, strade più adatte a biciclette e pedoni. Vediamo quali trasformazioni sono previste.

Il progetto del nuovo Corso Sempione

Il progetto, presentato nel 2019, prevede la realizzazione di aree verdi, corsie ciclabili e viabilità dedicata ai pedoni, interventi per la maggiore sicurezza agli incroci, l’eliminazione della “sosta selvaggia”, creazione di parcheggi destinati ai residenti.

Corso Sempione sarà un viale alberato a due corsie per i veicoli, più un controviale per ogni direzione di marcia e due parterre verdi, anch’essi alberati, con all’interno una corsia pedonale e una ciclabile. La riqualificazione permetterà di ottimizzare gli spazi della sosta regolare, destinata principalmente ai residenti: si prevede di ricavare 270 nuovi posti che si aggiungono ai 700 regolari esistenti. L’investimento totale per questo progetto di rinnovamento è di 4 milioni di euro.

I lavori in Corso Sempione: tempistiche

I lavori in Corso Sempione dureranno sino all’autunno 2022. I lavori, partiti già un anno fa, nel marzo 2021, erano stati costretti a fermarsi appena dopo a causa di problemi burocratici: le prime due imprese classificate nel bando di gara, infatti, non erano risultate idonee alla realizzazione della pista ciclabile. Il Comune di Milano ha quindi dovuto fare ricorso da una nuova gara che è terminata nelle scorse settimane.

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email

© 2022, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA