Al via il Bando per il Servizio Civile Universale 2023
A fine dicembre è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili del Governo il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, che si potrà svolgere in Italia o all’estero.
Che cos’è il Servizio Civile
Il Servizio Civile Universale è un’opportunità riservata ai giovani che vogliano fare un’esperienza allo stesso tempo educativa e lavorativa.
Esso è rivolto ai giovani di un’età compresa tra i 18 e i 29 anni che siano cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea.
Si tratta di un’importante esperienza formativa, retribuita, che permette di acquisire nuove conoscenze e competenze, che saranno poi fondamentali, una volta terminati gli studi, per inserirsi nel mondo del lavoro.
Una buona percentuale di coloro che svolgono il Servizio Civile a 6-12 mesi di distanza dalla sua conclusione, grazie all’esperienza acquisita, riesce a trovare un lavoro regolare, di apprendistato o con un contratto a tempo determinato o indeterminato.
Gli ambiti in cui fare esperienza sono i più variegati: protezione civile, assistenza alle persone, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione.
Inoltre, è possibile svolgere il servizio civile anche all’estero.
Come funziona il Servizio Civile Universale
Si può fare domanda per il bando 2023, relativo a progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024, fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio.
I progetti a cui si può aderire hanno una durata tra gli 8 e i 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, distribuite su cinque o sei giorni a settimana, o comunque con un monte ore annuo di 765 ore per i progetti di 8 mesi e di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.
Il contratto prevede per gli operatori volontari una retribuzione mensile di 444,30 euro e include 20 giorni di permesso e 15 giorni di malattia, sempre retribuiti, nell’arco dell’anno.
In Lombardia sono aperte ben 5494 posizioni.
Per informazioni, consultare la pagina di Regione Lombardia: https://tinyurl.com/3ncv825a
© 2023, MORABITO IMMOBILIARE MILANO. RIPRODUZIONE RISERVATA