Luxury real estate: continuano a crescere offerta e domanda di immobili di pregio

crescita luxury real estate

vendi la tua casa a milano

Il mercato residenziale di lusso è in costante crescita in Italia: è quello che dicono i dati relativi alle compravendite degli ultimi anni, analizzati dagli studi di settore di Immobiliare.it Insights in collaborazione con Coldwell Banker Italy, gruppo leader nella commercializzazione di immobili di alta gamma.

La domanda e l’offerta di questo tipo di proprietà sono in continuo aumento e ciò è testimoniato da alcuni indicatori relativi ai tempi di vendita.

Vediamo in dettaglio l’andamento del luxury real estate in Italia.

 

Luxury real estate: in crescita domanda e offerta

Nel 2023 il mercato degli immobili di lusso è ulteriormente cresciuto rispetto agli anni precedenti, confermando il trend in atto.

Lo stock di immobili di pregio messo in vendita in Italia nel 2023 è cresciuto dello 0,5% rispetto al 2022, così come è in aumento la domanda.

In pratica, l’offerta appartenente a questa fascia di alta gamma rappresenta il 2,7% di tutta l’offerta di immobili residenziali italiani.

 

Indicatori importanti sono quelli relativi ai tempi di vendita, i cosiddetti Time to sell e Time on market.

Il Time to sell, ossia il tempo che un annuncio impiega per essere rimosso dal mercato, negli ultimi anni si sta progressivamente riducendo: se nel 2019 era di 8,7 mesi, oggi è di soli 5,7 mesi, periodo di poco superiore rispetto a un annuncio relativo a una normale abitazione.

Il Time on market, invece, cioè l’età media degli annunci, è sceso di tre mesi rispetto al 2019 ed è pari a 9,6 mesi.

 

Qual è la geografia degli immobili di lusso in Italia

Le proprietà di pregio si concentrano nelle regioni del Nord e del Centro Italia, nelle quali vi è quasi il 90% degli immobili di lusso.

Nel dettaglio, esse sono così distribuite:

– il 36% nel Nord Ovest;

– il 32,5% nel Centro Italia;

– il 20% nel Nord Est;

– il 12% al Sud e nelle Isole.

 

Ma quali sono le aree del nostro Paese nelle quali questi immobili si trovano in prevalenza?

Tra le grandi città, Milano detiene il primato: nel capoluogo lombardo si trova un valore di 7,35 miliardi di euro di case di pregio, soprattutto appartamenti.

Nelle altre aree, lo stock di proprietà di lusso si trova per 4 miliardi di euro in Versilia, per 3 miliardi di euro sulla Riviera Ligure e per 2,7 miliardi di euro sui grandi laghi del Nord, il Lago di Como, il Maggiore e il Garda.

 
Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti
Inserire un indirizzo email